loga ausl della romagna
Rimini
Qr Code
URL della pagina
 

AUSL Romagna Rimini: notizie ed eventi in evidenza

Turista salvato col defibrillatore: encomio al salvataggio

Inserito in News - Ultima modifica il:

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
Un encomio ufficiale dell’A.USL per Matteo Morolli, il marinaio di salvataggio che il 25 maggio scorso ha salvato la vita con il defibrillatore semiautomatico in dotazione, a Gianfranco Guarini, 55 anni, colpito da un arresto cardiorespiratorio in spiaggia, all’altezza dei bagni 6-8 di Marina Centro. A consegnarlo, il dottor Antonio Destro, responsabile del progetto Riminicuore , nell’ambito del Dipartimento di Malattie Cardiovascolari di Rimini dell’A.USL della Romagna, diretto dal dottor Giancarlo Piovaccari.

In orario pomeridiano il signor Guarini si è sentito male e si è accasciato sulla sabbia. Morolli è intervenuto prontamente “utilizzando con perizia e professionalità le tecniche di rianimazione cardiopolmonare e utilizzando con rapidità ed in modo determinante il defibrillatore semiautomatico in dotazione (dae)” come è scritto nel testo dell’encomio, ed ha così salvato l’assistito in spiaggia.

Fondamentale, nello svolgimento dell’operazione, anche l’intervento di un’altra soccorritrice: dovrebbe trattarsi di una dottoressa ma al momento è ignota. L’A.USL sarebbe felice di riconoscere anche a lei un encomio, per cui lei o chi la conoscesse, può rivolgeri a Riminicuore, all’indirizzo mail riminicuore@auslrn.net .
Questo sito non fà uso di cookie di profilazione di terze parti. Utilizza solamente cookie "tecnici" emessi direttamente dal sito per scopi editoriali o per permettere l'erogazione di servizi. Per maggiori dettagli leggere la "privacy policy"