loga ausl della romagna
Rimini
Qr Code
URL della pagina
 

Ambulatorio Extra-Cee

Inserito in Medicina del territorio di Rimini - Ultima modifica il:

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Dove:
Ambulatorio Extra-Cee Dipartimento Cure Primarie
Via Circonvallazione Occidentale n°57 Rimini
Tel.0541/707314

Quando:
Mercoledì, Giovedì, Venerdi.
Dalle 8.30 alle 10.00 Accoglienza
Dalle 10.30 alle 12.00 Visite Mediche
Mediatori Culturali: lingua cinese-inglese Michela Tamburini, lingua russo-armena Narine Ohanjan


L'Ambulatorio Extra-Cee fornisce assistenza di medicina generale a coloro che si trovano nella condizione di irregolarità (privi di permesso di soggiorno), domiciliati nel territorio aziendale, nell'ottica di prestazioni ambulatoriali urgenti ed essenziali.

L'attività dell'Ambulatorio Extra-Cee si svolge secondo questo programma:

  • il mercoledì viene effettuato l' Ambulatorio di Pneumotisiologia preventiva,  nell'ambito della prevenzione della tubercolosi (bambini provenienti da Paesi ad alta endemia tubercolare, che sono in Italia da meno di 5 anni e frequentano i nostri istituti scolastici; e soggetti extracomunitari ospitati presso comunità o associazioni).
     In questo ambito, affluiscono alcuni degli utenti dell'Ambulatorio Extra-CEE, indirizzati dal medico dello stesso spazio, ai quali viene effettuato il test tubercolico Mantoux come primo livello (seguono poi l'iter della fascia pediatrica) e i bambini  testati dalla Pediatria di Comunità risultati positivi   all'intradermoreazione Mantoux (secondo livello).  Vengono effettuate:
    • visita
    • visione Rx torace
    • richiesta esame Quantiferon TB Gold
    • eventuale profilassi

Il dott. Massimo Ermeti specialista Pneumotisiologico dell'AUSL è presente il mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 13.30.

  • Nelle giornate di giovedì e venerdì dalle ore 10:30 alle ore 12:30 sono presenti i medici volontari dell'Associazione “Papa Giovanni XXIII”. Il mercoledì è presente il dott. Fonti Gabici.

L'attività nelle tre suddette giornate inizia alle ore 8.30 con l'accoglienza  degli utenti. L'assistente sanitaria e le mediatrici culturali ascoltano le problematiche, consigliano e vengono messi in attesa per la visita medica.
L'assistenza erogata dall'ambulatorio extraCee è varia: oltre alle normali visite di routine vengono prescritti farmaci, visite specialistiche e nei giorni in cui è presente il cardiologo si effettuano elettrocardiogrammi.
Se sussistono le condizioni, viene rilasciato l'STP (tessera sanitaria per stranieri temporaneamente presenti) e ENI (tessera sanitaria per europeo non iscritto) rivolto a  cittadini comunitari (romeni e bulgari) non in possesso dei requisiti per l'iscrizione al S.S.N.

Questo sito non fà uso di cookie di profilazione di terze parti. Utilizza solamente cookie "tecnici" emessi direttamente dal sito per scopi editoriali o per permettere l'erogazione di servizi. Per maggiori dettagli leggere la "privacy policy"