loga ausl della romagna
Rimini
Qr Code
URL della pagina
 

Missione e Visione

Inserito in Chi siamo - Ultima modifica il:

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Il primo gennaio 2014 nasce l'Azienda unità sanitaria locale della Romagna (Ausl della Romagna). Riunisce le strutture e i servizi delle Aziende Usl di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini, che da tale data cessano di esistere.

Missione

La Missione dell'Azienda USL di Rimini e di contribuire alla promozione, al mantenimento e allo sviluppo dello stato di salute della propria popolazione di riferimento e all'insieme dei cittadini presenti nel territorio di competenza che si trovino nelle condizioni di bisogno di assistenza assicurando:
  • azioni ed interventi che hanno un impatto sulla salute della popolazione e servizi sanitari necessari alla promozione della salute, alla prevenzione - della malattia, alla cura, alla riabilitazione fisica, sociale e lavorativa;
  • la disponibilità e l'accesso all'intera gamma di tipologie di assistenza, di servizi e di prestazioni comprese nei livelli essenziali di assistenza, come individuati dal Piano Sanitario Nazionale e definiti dai diversi stadi di programmazione -nazionale, regionale e locale- avvalendosi anche delle attività prodotte dall'insieme dei soggetti accreditati secondo le caratteristiche qualitative e quantitative specificate dagli accordi e dai contratti di fornitura e informando la propria attività a criteri di efficacia, di efficienza e di economicità;
  • la gestione integrata di attività socio-sanitarie da perseguirsi attraverso la creazione di reti di servizi socio-sanitari per la presa in carico di patologie croniche;
  • l'integrazione fra la funzione di assistenza e quella di formazione e di ricerca il cui sviluppo e indispensabile per garantire la costante innovazione del sistema.

Visione

La visione strategica dell'Azienda e rivolta a consolidare un sistema organizzativo capace di supportare caratteristiche di appropriatezza, di efficacia, di tempestività, di adeguatezza e di qualità dei servizi offerti ai cittadini rispetto ai loro bisogni ed attese, orientato al miglioramento continuo della qualità della propria offerta e rivolto alla ricerca della soddisfazione del cittadino e degli operatori, in un contesto di ottimizzazione della gestione delle risorse disponibili.

L'Azienda USL di Rimini, per orientare le proprie azioni, si configura come:
  • un'organizzazione che promuove i rapporti con il contesto socio-economico del territorio di riferimento nell'ambito di una più generale politica di alleanza per la salute e il benessere della popolazione;

  • un'organizzazione che cura il proprio capitale professionale e the a capace di fornire opportunità di crescila professionale e di carriera ai professionisti che sappiano distinguersi per competenza, autorevolezza e impegno; per perseguire i propri fini l'Azienda ha bisogno di poter contare su personale professionalmente preparato e che faccia propri i valori assunti come fondanti;

  • un'organizzazione di tipo reticolare, differenziata ed integrata internamente e nel pia vasto territorio dell'area romagnola con le cui aziende sanitarie intende rapportarsi per rendere disponibili alla popolazione servizi di eccellenza.

Per il perseguimento della missione e la realizzazione della propria visione strategica l'azione dell'Azienda a volta alla ricerca di sinergie con le altre Aziende sanitarie della Regione Emilia Romagna ed in particolare con le Aziende USL di Cesena, Forlì e Ravenna che, con l'Azienda U.S.L. di Rimini, costituiscono l' "Area Vasta Romagna".

L'Azienda considera funzionale la partecipazione, con tali Aziende, a forme organizzative finalizzate ad assicurare il miglioramento del grado di sinergia, coerenza, efficacia, qualità e sostenibilità dei servizi offerti, tramite l'assunzione di comportamenti comuni nel campo degli interventi di programmazione, organizzazione, e produzione dei servizi sanitari e tecnico-logistici e di approvvigionamento.

Questo sito non fà uso di cookie di profilazione di terze parti. Utilizza solamente cookie "tecnici" emessi direttamente dal sito per scopi editoriali o per permettere l'erogazione di servizi. Per maggiori dettagli leggere la "privacy policy"