loga ausl della romagna
Rimini
Qr Code
URL della pagina
 

Vaccinazioni infanzia e adolescenza

Inserito in Bambini - Ultima modifica il:

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

Questo sito web vuole aiutarvi ad operare una scelta consapevole sulle vaccinazioni dei vostri figli, basata sulle migliori informazioni disponibili.
Per ulteriori domande sugli argomenti di seguito presentati, potrete rivolgervi al vostro Pediatra / Medico curante ed al personale medico ed infermieristico degli ambulatori vaccinali.

I vaccini rappresentano lo strumento più efficace e sicuro per prevenire le malattie infettive; agiscono stimolando la produzione di una risposta immunitaria attiva in grado di proteggere in modo duraturo ed efficace la persona vaccinata dall'infezione o dalle sue complicazioni.
Le vaccinazioni non proteggono soltanto la persona vaccinata ma, interrompendo la catena epidemiologica di trasmissione dell'infezione, agiscono indirettamente anche sui soggetti non vaccinati, riducendo le possibilità di venire in contatto con i rispettivi agenti patogeni.
Grazie a questo fenomeno, denominato immunità di gregge, è stato possibile arrivare all'eradicazione del vaiolo dalla faccia della terra e si spera che sia possibile, entro breve tempo, arrivare allo stesso risultato anche per la poliomielite.

Perché sono importanti le vaccinazioni?

  • Le malattie per le quali viene raccomandata la vaccinazione sono a rischio di gravi complicazioni e/o sequele;
  • spesso si tratta di malattie per le quali non esiste terapia (malattie virali) o che hanno una evoluzione rapida per cui anche la terapia adeguata e tempestiva non risulta efficace;
  • i possibili effetti collaterali delle vaccinazioni sono di gran lunga meno frequenti e di minore entità rispetto alle possibili complicazioni della malattia evitata.

Come accedere?

Le vaccinazioni nei bambini/adolescenti in età 0-18 anni sono effettuate su appuntamento presso gli ambulatori vaccinazioni dell'Ausl di Rimini, secondo i tempi previsti dal Calendario Vaccinale della Regione Emilia-Romagna.
I genitori dei bambini residenti nel territorio della Provincia di Rimini ricevono una lettera di invito che indica dove e quando presentarsi.
I genitori dei minori non residenti devono rivolgersi, di persona o telefonicamente, presso i suddetti ambulatori dell'Ausl di Rimini, per tutte le informazioni del caso.
Il giorno della vaccinazione è necessario portare il libretto sanitario o la documentazione relativa alle precedenti vaccinazioni.
I minori di 18 anni devono sempre essere accompagnati da almeno uno dei genitori (telefonare al numero riportato sulla lettera d'invito per ogni informazione al riguardo).
Le vaccinazioni inserite nel calendario vaccinale della Regione Emilia-Romagna sono gratuite; alcune di esse, solo quando richieste al di fuori della fascia di età prevista dal calendario stesso, sono a pagamento (ticket secondo tariffario aziendale). Per ulteriori informazioni rivolgersi all'ambulatorio vaccinazioni di riferimento.
Per le vaccinazioni necessarie per i viaggiatori internazionali, rivolgersi agli ambulatori aziendali dedicati.

Quali vaccinazioni sono previste?

Nel Calendario Vaccinale sotto riportato sono elencate tutte le vaccinazioni previste dalla nostra Regione, con l'indicazione dell'età in cui effettuarle .
Alcune di esse (antidifterica, antitetanica, antipolio ed antiepatite B) sono regolate da norme di legge; ciò non vuol dire che le altre non siano altrettanto importanti nel prevenire temibili malattie.
Le caratteristiche dei vaccini e delle malattie da essi prevenute sono descritte nelle singole schede accessibili cliccando sui rispettivi link.

Esistono controindicazioni ai vaccini?

Le situazioni nelle quali un determinato vaccino è controidicato o è opportuno rimandarne la somministrazione sono rare.
Sarà il vostro Pediatra/Medico curante , in collaborazione col personale del Servizio Vaccinazioni, a stabilire quando rinviare temporaneamente o decidere di non effettuare una vaccinazione

Un bambino/adolescente con patologia cronica può essere vaccinato?

Spesso la presenza di una malattia cronica viene erroneamente considerata una controindicazione ad alcuni vaccini.
Il più delle volte, al contrario, la malattia cronica costituisce un'indicazione aggiuntiva alle vaccinazioni, poichè le malattie infettive intercorrenti possono rappresentare, per una persona affetta da una patologia, un rischio ancora maggiore per la sua salute.
Il vostro Pediatra/Medico curante, in collaborazione col personale del Servizio Vaccinazioni, potrà di volta in volta consigliarvi la scelta migliore.

Per approfondire l'argomento vaccinazioni

Calendario vaccinale - Regione Emilia Romagna

 
 
 
VACCINO anti- :

ETA' (mesi ed anni compiuti)

2 mesi

4 mesi

10-12 mesi

12-15 mesi

5-6 anni

11 anni

14-15 anni

POLIOMIELITE

1° dose

2° dose

3° dose

 

4° dose

 

 

DIFTERITE / TETANO

1° dose

2° dose

3° dose

 

4° dose

 

5° dose

EPATITE B

1° dose

2° dose

3° dose

 

 

 

 

PERTOSSE

1° dose

2° dose

3° dose

 

4° dose

 

5° dose

EMOFILO

1° dose

2° dose

3° dose

 

 

 

 

PNEUMOCOCCO***

1° dose

2° dose

3° dose

 

 

 

 

MENINGOCOCCO C

 

 

 

Una dose

 

 

Una dose

MORBILLO, PAROTITE, ROSOLIA (MMR trivalente)

 

 

 

1° dose

2° dose

 

 

VARICELLA*

 

 

 

 

 

 

1° dose

2° dose

PAPILLOMAVIRUS (HPV)**

 

 

 

 

 

1° dose

2° dose

3° dose

 


* solo suscettibili, ossia coloro che non hanno contratto la malattia precedentemente
** solo femmine
*** nella Regione Emilia-Romagna viene utilizzato il vaccino coniugato 13 valente in sostituzione del 7 valente
Questo sito non fà uso di cookie di profilazione di terze parti. Utilizza solamente cookie "tecnici" emessi direttamente dal sito per scopi editoriali o per permettere l'erogazione di servizi. Per maggiori dettagli leggere la "privacy policy"