loga ausl della romagna
Rimini
Qr Code
URL della pagina
 

Tutti i benefici

Tessera sanitaria

Inserito in Indice dei benefici - Ultima modifica il:

Valutazione attuale: 3 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella inattivaStella inattiva
 

In cosa consiste
E' una tessera che consente di avere assistenza sanitaria nei paesi europei. Vale 5 anni.
Viene rilasciata dall'Agenzia delle Entrate.
Viene spedita all'indirizzo presso il quale l'Utente ha la residenza ogni 5 anni (alla scadenza).
Ciò accade anche se l'utente è domiciliato altrove. Occorrerà recarsi all'indirizzo di residenza per ritirarla.
La tessera sanitaria contiene il codice fiscale e alla scadenza dei 5 anni può essere usata come tessera di codice fiscale.
La tessera europea di assicurazione malattia (TEAM) è entrata in vigore, anche in Italia, dal 1° novembre 2004. Tale tessera permette di usufruire delle cure mediche necessarie (e quindi non solo urgenti) coperte in precedenza dai modelli E 110, E 111, E 119 ed E 128.
Il tesserino sanitario cartaceo si ritira presso l'Ufficio Scelta revoca del Medico di famiglia.
Per chi è
* Cittadini italiani con residenza in Italia;
* Cittadini comunitari ed extracomunitari assistiti dal SSN.
Cosa fare
In caso di 1^ richiesta i residenti nella Provincia di Rimini si recano alla Medicina di base di via Circonvallazione Occ. 57, a Rimini. Ufficio Esenzione Ticket e Tesserino magnetico, secondo piano. Tel.: 0541 - 707322.
In caso di ritiro la tessera magnetica viene recapitata al domicilio o si ritira all'Agenzia delle entrate di via Macanno, 37 dove si può verificare ed aggiornare il proprio indirizzo.
In caso di smarrimento se ne richiede una copia all'Agenzia delle Entrate che ne spedirà copia presso la residenza dell'Utente. Il cittadino, per ottenere le prestazioni sanitarie presso altri Stati, può recarsi direttamente presso un medico o una struttura sanitaria pubblica o convenzionata ed esibire la TEAM, che da diritto a ricevere le cure alle stesse condizioni dei residenti del Paese in cui ci si trova. L'assistenza è in forma diretta e pertanto nulla è dovuto, eccetto il pagamento di un eventuale ticket che è a carico del cittadino.

Questo sito non fà uso di cookie di profilazione di terze parti. Utilizza solamente cookie "tecnici" emessi direttamente dal sito per scopi editoriali o per permettere l'erogazione di servizi. Per maggiori dettagli leggere la "privacy policy"