loga ausl della romagna
Rimini
Qr Code
URL della pagina
 

Chirurgia generale e d'urgenza di Rimini

Inserito in Chirurgico - Ultima modifica il:

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

chirurgia d'urgenzaLa Chirurgia Generale è la branca specialistica che si occupa principalmente delle malattie chirurgiche dell'apparato digerente ma che ha diversi settori di attività confinanti con altre Specialità, tanto che sono molto frequenti i rapporti di collaborazione con altri Specialisti dell'Ospedale. Data la centralità nelle gestione multispecialistica di pazienti complessi, nella nostra Unità Operativa vengono trattati i pazienti reduci da gravi traumi.

Le metodiche di intervento prevedono quando possibile un trattamento miniinvasivo con laparoscopia ed endoscopia; attualmente utilizziamo la laparoscopica in circa la metà dei casi, tanto che ne abbiamo esteso l'utilizzo anche a molti interventi urgenti o a situazioni che necessitano di chiarimento diagnostico. In ogni caso si cerca di minimizzare il trauma chirurgico e l'entità delle cicatrici per consentire una migliore ripresa postoperatoria.
Il trattamento chirurgico dei tumori dello stomaco e dell'intestino rappresenta il settore di attività peculiare del nostro Reparto, che ci porta a trattare stabilmente da anni almeno 400 pazienti all'anno affetti da queste malattie. Si tratta di tumori ad alta incidenza nella popolazione riminese in entrambe i sessi. Obiettivo dei trattamenti chirurgici eseguiti è di offrire la migliore radicalità oncologica possibile seguendo le modalità di trattamento indicate dagli standard internazionali collaborando con l'Oncologia e con la Radioterapia per i trattamenti pre e postoperatori.

Il trattamento chirurgico dei tumori di fegato, vie biliari e pancreas, spesso delegato in passato a centri di riferimento lontani da Rimini, è un settore in piena attività. Si tratta spesso di interventi complessi con trattamenti articolati che coinvolgono la Gastroenterologica, la Radiologia, la Rianimazione, l'Oncologia. Nel corso degli anni sono stati fatti grossi passi avanti nel trattamento grazie all'istituzione di un Gruppo di Lavoro sulle Malattie Epatobiliopancreatiche.

Nella nostra Unità Operativa si trattano tutte le malattie benigne dell'apparato digerente; volendo proporre un elenco incompleto delle malattie più frequentemente trattate citiamo: malattie del giunto esofago-gastrico, complicanze da ulcera gastroduodenale, malattie dell'intestino tenue, complicanze da diverticolosi del colon, sindromi da disfunzione del pavimento pelvico.

Capitolo a parte merita la chirurgia della calcolosi della colecisti e della via biliare, ad alta incidenza a Rimini visto il tipo di alimentazione: da anni operiamo oltre 200 pazienti/anno con calcolosi biliare. Nel 90% dei casi riusciamo a portare a termine il trattamento per via laparoscopica ed endoscopica (quando necessario) nella stessa seduta operatoria utilizzando un'unica anestesia generale. Nel rimanente 10% dei casi, a causa di situazioni cliniche molto complesse, dobbiamo far ricorso al tradizionale trattamento laparotomico oppure eseguire l'endoscopia in tempi diversi.

Altre malattie meritevoli di menzione sono la chirurgia dei laparoceli, della tiroide in collaborazione con l'Otorinolaringoiatria e l'Endocrinologia,  la chirurgia di milza e surreni per via laparoscopica.

I ricoveri di un giorno, Day Surgery, riguardano principalmente la chirurgia programmata delle ernie inguinali e crurali e delle malattie anali (proctologiche). Anche alcune procedure diagnostiche o di radiologia interventistica possono essere svolte con ricoveri di poche ore. Eseguiamo circa 200 interventi/anno con dimissione in giornata, utilizzando tecniche chirurgiche ed anestesiologiche che permettono al paziente di tornare al domicilio in sicurezza.

 


Reparto: 0541 705051
Fax: 0541 705516
Segreteria: 0541 705053
Prericovero : 0541 705054
Ambulatorio : 0541 705576
Fax segreteria: 0541 705554


 

Questo sito non fà uso di cookie di profilazione di terze parti. Utilizza solamente cookie "tecnici" emessi direttamente dal sito per scopi editoriali o per permettere l'erogazione di servizi. Per maggiori dettagli leggere la "privacy policy"