loga ausl della romagna
Rimini
Qr Code
URL della pagina
 

Curarsi in casa o nelle strutture socio-sanitarie

Inserito in I percorsi della salute - Ultima modifica il:

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

ASSEGNO DI CURA

L'assegno di cura, rappresenta una delle opportunità della rete dei servizi prevista dalla L.R. 5/94 e consiste in un contributo giornaliero erogato dalla U.V.G. (Unità di Valutazione Geriatrica) distrettuale al famigliare o ad altri soggetti che con l'anziano intrattengono consolidati e verificabili rapporti di cura qualora si occupino, direttamente o con l'aiuto di una assistente privata, dell'anziano certificato non autosufficiente, presso il suo domicilio.

L'UVG distrettuale, organo tecnico del SAA (Servizio Assistenza Anziani) dell'Ausl è composto da Geriatra, Infermiere e Assistente Sociale responsabile del Caso. L'UVG effettua le valutazioni professionali del caso,  propone il Piano Individualizzato (PAI) che può prevedere o meno indicazioni dell'assegno di cura per affrontare il bisogno emerso dalla valutazione.

A chi rivolgersi?

Non vengono accolte richieste di assegno di cura. L'Assistente Sociale responsabile del caso che valuta la situazione di bisogno, propone gli interventi più appropriati in relazione alle risorse disponibili della rete dei servizi ed ai regolamenti in vigore.

Distretto di Rimini
Dipartimento Cure Primarie: Via Circonvallazione Occidentale, 57 - Rimini
Telefono 0541-707356
Novafeltria, Accettazione Distretto, P.zza Bramante, 10
tel. 0541-919440 0541-919437 lun. - ven. dalle 8.00 alle 14.00 sab. dalle 8.00 alle 12.30
Distretto di Riccione
Dipartimento Cure Primarie; Via San Miniato, 16 (Area Commerciale Perla Verde) - Riccione
Telefono 0541-668341

Residenza sanitaria assistenziale (RSA)

Che cosa sono?

Le Residenze sanitarie assistenziali (Rsa) sono strutture riservate ad anziani non autosufficienti con patologie cronico-degenerative e a disabili, quando è necessaria un'assistenza sanitaria complessa e assicurata da più specialisti.

Che cosa garantiscono?

In RSA è garantita l'assistenza medica ed infermieristica, la fisioterapia, l'aiuto agli ammalati, 24 ore su 24.
E' prevista anche la possibilità di un ricovero temporaneo per motivate ragioni.
Nel caso degli anziani, l'accesso alle RSA prevede una preliminare valutazione dell'Unità di valutazione geriatrica distrettuale che è composta da un geriatra, un infermiere professionale, un assistente sociale.

A chi rivolgersi?

Per un primo contatto e per le informazioni sulle modalità di accesso, ci si può rivolgere all'assistente sociale del Comune oppure al Servizio Assistenza Anziani dell'Ausl.

Per informazioni:

Servizio Assistenza Anziani

Rimini
Via Circonvallazione, 57 tel. 0541 707352
Riccione
Via San Miniato, 16 (Area Commerciale Perla Verde) tel. 0541 668351
Questo sito non fà uso di cookie di profilazione di terze parti. Utilizza solamente cookie "tecnici" emessi direttamente dal sito per scopi editoriali o per permettere l'erogazione di servizi. Per maggiori dettagli leggere la "privacy policy"