loga ausl della romagna
Rimini
Qr Code
URL della pagina
 

Ricovero ordinario e Lungodegenza riabilitativa

Inserito in Guida al ricovero - Ultima modifica il:

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

Ricovero ordinario

Il ricovero ordinario in ospedale avviene attraverso il pronto soccorso, su richiesta del medico di famiglia, del pediatra di libera scelta, della guardia medica, o di altri specialisti del Servizio sanitario regionale.
In caso d’urgenza può essere disposto direttamente dal pronto soccorso.
Su richiesta di uno specialista ospedaliero, il ricovero ordinario può anche essere programmato per tempo e, in questi casi, l’accesso avviene direttamente al reparto.
La durata della degenza dipende dal il tipo di patologia e di cura.

Insieme all’appuntamento sono fornite al cittadino le informazioni riguardanti il ricovero, incluse le informazioni utili per la degenza; si consiglia al cittadino utente di portare con sé gli indumenti e gli oggetti necessari per la cura e l’igiene personali, in particolare:

  • pigiama o camicia da notte
  • vestaglia da camera e pantofole
  • oggetti da toilette
  • libri o riviste

 Si raccomanda di non portare somme di denaro rilevanti o beni di valore. La direzione declina ogni responsabilità per eventuali ammanchi o danni.

Il giorno previsto per il ricovero il cittadino si reca in reparto munito del tesserino sanitario e di tutta la documentazione clinica precedente. Viene accolto dal Coordinatore Infermieristico e/o da un Infermiere.

In base alla priorità clinica i singoli reparti provvederanno ad informare l'utente in merito alla programmazione del ricovero.

Al momento delle dimissioni, i pazienti sono informati circa tutte le indicazioni necessarie per continuare eventuali trattamenti, in accordo con il medico di famiglia.

Lungodegenza riabilitativa

Le persone che hanno superato la fase acuta della malattia, ma che hanno ancora bisogno di un periodo di cure in ospedale per osservazione o riabilitazione, vengono ricoverati nei reparti ospedalieri di Lungodegenza riabilitativa. Di norma, questo genere di ricovero non supera i due mesi.
L´accesso a questi reparti si attiva su indicazione dello specialista del reparto ospedaliero di degenza.

Questo sito non fà uso di cookie di profilazione di terze parti. Utilizza solamente cookie "tecnici" emessi direttamente dal sito per scopi editoriali o per permettere l'erogazione di servizi. Per maggiori dettagli leggere la "privacy policy"