loga ausl della romagna
Rimini
Qr Code
URL della pagina
 

Educazione del paziente diabetico tipo II

Inserito in Infermiere per il cittadino - Ultima modifica il:

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Con la tecnica della video-intervista, vengono mostrate al paziente diabetico le più utili procedure assistenziali e date indicazioni pratiche per convivere con la propria condizione.

Le interviste sono state realizzate dall'infermiere Rizzo Settimio, in occasione della sua tesi di Laurea in Infermieristica, nell'A.A. 2011-2012 – seconda sessione.

Hanno collaborato gli infermieri e medici Diabetologia- DH – Medicina II dell'Ospedale Infermi di Rimini: Bondioli Nunzia Coordinatore Infermieristico della Unità Operativa, Donatella Del Vecchio Infermiera referente per il Piede Diabetico, Rossi Patrizia Infermiera di Diabetologia, i dottori Monica Ciamei e Paolo Mazzuca Medici Internisti della Unità Operativa.

Relatori Prof. Montalti Marilena e Prof Zamprogno Enrico.

 


Intervista alla dott.ssa Marta Corti, presidente Associazione Tutela Diabete Giovanile e Adulto (Atdga) di Rimini che presenta ruolo e scopi dell'Associazione


L'infermiera Patrizia Rossi del centro diabetologico di Medicina II, spiega come effettuare l'autocontrollo glicemico



Il piede del diabetico necessita di una cura molto particolare: anche la lesione che potrebbe sembrare insignificante può causare gravissime complicazioni. In questo video l'Infermiera Donatella Del Vecchio, refrente per l'ambulatorio del piede diabetico a Medicina II, spiega come prevenire le più comuni lesioni al piede.


Attività di screening attraverso l'ecografia degli arti inferiori svolta dall'infermiere di diabetologia Donatella Del Vecchio per valutare la situazione vascolare dei pazienti diabetici a rischio di lesioni vascolari agli arti inferiori.


La "Conversation Map" è un metodo di educazione terapeutica multiprofessionale condotto su di un piccolo gruppo di assistiti con l'obiettivo di renderli consapevoli nell'autogestione dello stile di vita nella patologia diabetica. Il gruppo è gestito nel video dalla dr.ssa Monica Ciamei, medico internista di Medicina II, e dalle Infermiere Annunziata Bondioli e Donatella Del Vecchio.


Lifestyle Gym: prescrizione e somministrazione di una dose di ESERCIZIO FISICO e di un programma di Educazione Alimentare monitorata. Sport e alimentazione come prescrizione medica. il il Dr. Paolo Mazzuca, internista di Medicina II e responsabile del progetto, spiega in cosa consiste l'intervento.


Si ringraziano anche tutti i dipendenti ed i pazienti che si sono resi disponibili a partecipare a questi video e si ricorda a tutti gli interessati che è sempre possibile fare richiesta di intervento sui dati per richiedere rettifica o cancellazione degli stessi utilizzando l'apposito modulo nella sezione privacy il cui link è accessibile in fondo alla pagina

Questo sito non fà uso di cookie di profilazione di terze parti. Utilizza solamente cookie "tecnici" emessi direttamente dal sito per scopi editoriali o per permettere l'erogazione di servizi. Per maggiori dettagli leggere la "privacy policy"