loga ausl della romagna
Rimini
Qr Code
URL della pagina
 

118

Inserito in Emergenze - Ultima modifica il:

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
Il numero di telefono 118 risponde 24 ore su 24 alle richieste di intervento di soccorso, in ogni punto del territorio regionale. La chiamata è gratuita e non si compone prefisso.


Chiamando il 118 è molto importante fornire informazioni precise sulla situazione di bisogno. A seconda delle necessità vengono inviati i mezzi e gli operatori più appropriati.

Il 118 deve essere chiamato solo in casi di urgenza: grave malore, incidente stradale, domestico, sportivo, sul lavoro, situazione certa o presunta di pericolo di vita.

Le prestazioni rese in emergenza sono sempre gratuite. Su richiesta dell'interessato o di un suo delegato, e di chi esercita la patria potestà nel caso di minori, l'ospedale rilascia una copia dei referti dei singoli esami specialistici effettuati durante la degenza o la permanenza in pronto soccorso contenuti in cartella clinica. Per il rilascio è necessario un documento di identità personale e, se il richiedente è diverso dall'interessato, delega e copia del documento di riconoscimento del soggetto interessato (delega non autenticata).

Il trasporto in ambulanza gratuito è:

- in emergenza attraverso il 118;

- quando è disposto da un ospedale per il trasferimento del paziente in altra sede ospedaliera per accertamenti specifici, o per cure specifiche;

- per anziani non autosufficienti, allettati o non trasportabili con mezzi ordinari, da una struttura protetta o RSA, convenzionata, verso le strutture ospedaliere per ricoveri ordinari;

- per anziani non autosufficienti, allettati o non trasportabili con mezzi ordinari in dimissione dalle strutture ospedaliere verso strutture convenzionate residenziali per anziani (anche eventualmente fuori dal territorio provinciale);

- per cittadini in assistenza dialitica, in possesso di prescrizione del medico nefrologo dalla quale risulti la necessità di utilizzare un mezzo speciale (autoambulanza), verso i centri di assistenza dialitica.

In tutti gli altri casi il costo del trasporto in ambulanza è a carico dell'interessato.


118 in Emilia-Romagna

Questo sito non fà uso di cookie di profilazione di terze parti. Utilizza solamente cookie "tecnici" emessi direttamente dal sito per scopi editoriali o per permettere l'erogazione di servizi. Per maggiori dettagli leggere la "privacy policy"