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Mappa nuova formazione ECM residenziale convegni interattiva training miglioramento ricerca audit senza tutor senza tutor con tutor dieci

 

 

1. FORMAZIONE RESIDENZIALE (RES) Torna su

tipologie formative

verifiche

crediti

Attività in cui uno o pochi docenti si rivolgono a molti discenti (comunque inferiore a 200 partecipanti) e il livello di interattività è limitato alla possibilità di fare domande e partecipare alla discussione.

  • Presenza
  • Qualità percepita
  • Valutazione di apprendimento documentata con una prova specifica ed attestata dal Provider

1.0 credito per ogni ora di partecipazione effettiva.

Da 1 a 20 partecipanti attribuire il premio del 25% dei crediti formativi previsti;

da 21 a 50 partecipanti attribuire il premio del 25% decrescente;

da 51 a 100 partecipanti nessun premio; da 101 a 150 partecipanti attribuire la riduzione del 25% ora/credito (1 ora, 0.75 c.f.);

da 151 a 200 partecipanti attribuire la riduzione del 50% ora/credito (1 ora, 0.50 c.f.)

 

2. CONVEGNI CONGRESSI SIMPOSI E CONFERENZE (oltre 200 partecipanti) Torna su

Per le tipologie di cui ai punti 2 (convegni congressi simposi conferenze, senza valutazione di apprendimento ma con dichiarazione scritta del professionista di aver seguito le attività della manifestazione); 5 (gruppi di miglioramento, ecc.); 6 (attività di ricerca); 10 (docenza e tutoring), il numero massimo di crediti acquisibili non può eccedere, complessivamente, il 60% del monte crediti triennale ottenibile da un singolo operatore sanitario (n. 90 crediti formativi su 150).

tipologie formative

verifiche

crediti

Da queste attività, con limitato valore formativo, potrà essere acquisito un limitato numero di crediti in base alla documentazione di registrazione ed alla dichiarazione di partecipazione sottoscritta dall’utente.
Per queste attività possono essere utilizzate anche forme di trasmissione a distanza usufruite in simultanea.
Queste attività se registrate su materiale durevole e quindi ripetibili nel tempo, costituiscono non più attività residenziale ma FAD. In tal caso occorre la valutazione di apprendimento documentata

  • Presenza documentata ad almeno 80% della durata della manifestazione
  • Qualità percepita
  • Dichiarazione scritta del professionista di aver seguito le attività del congresso o convegno

La partecipazione consente l’acquisizione dei crediti formativi relativi alle singole giornate: 0,20 crediti per ora per un massimo di 5 crediti

(anche se la durata del convegno o congresso è superiore a 3 giorni, 1 settimana).

Workshop, seminari, corsi teorici (con meno di 100 partecipanti) che si svolgono all’interno di congressi e convegni.

  • Presenza
  • Qualità percepita
  • Valutazione dell’apprendimento documentata con una
  • prova specifica ed
  • attestata dal Provider

1.0 credito per ogni ora di
partecipazione effettiva entro e non oltre i 100 partecipanti.
I crediti formativi acquisiti per la partecipazione ai workshop, seminari, corsi teorici, ecc., escludono la possibilità di
sommare i crediti formativi previsti con quelli del convegno, congresso, simposio, conferenza di riferimento in base alla semplice registrazione e dichiarazione di partecipazione (c.f. 0,20-5)

 

3. FORMAZIONE RESIDENZIALE INTERATTIVA (RES) Torna su

tipologie formative

verifiche

crediti

Attività in cui i partecipanti svolgono un ruolo attivo e il livello di interazione tra loro e con i docenti è ampio.
Si realizzano in genere attraverso lavori di gruppo, esercitazioni, role playing, simulazioni, etc.
Si svolgono in sedi appropriate per la didattica, eventualmente attrezzate ad hoc.
Possono essere utilizzate anche forme di trasmissione a distanza purchè sia garantita un’idonea interazione col docente/tutor.
Per garantire un’adeguata partecipazione è necessario che il numero dei discenti sia limitato (massimo 25 partecipanti per tutor/docente)

  • Presenza
  • Qualità percepita
  • Valutazione di apprendimento documentata con una prova specifica ed attestata dal Provider

1.5 crediti ogni ora
di partecipazione effettiva.

 

4. TRAINING INDIVIDUALIZZATO (FSC) Torna su

tipologie formative

verifiche

crediti

Attività in cui il partecipante in modo attivo acquisisce nuove conoscenze, abilità e comportamenti utili all'esecuzione di attività specifiche, all’utilizzo di tecnologie e strumenti o al miglioramento di aspetti relazionali.
Si verificano in genere durante tirocini, training, periodi di affiancamento, supervisione in psicoterapia, etc.
Si svolgono in contesti lavorativi qualificati e sulla base di obiettivi ben identificati e di una programmazione specifica.
E’ necessaria la presenza di un formatore tutor preferenzialmente nel rapporto 1:1 o 1:2 e comunque non oltre 1:3.

  • Presenza
  • Qualità percepita
  • Valutazione di apprendimento valutata dal Tutor (indicato dal Provider accreditato che attesta i crediti)
  • Rapporto conclusivo a cura del tutor

I crediti sono assegnati al progetto/obiettivo sulla base dell’impegno: 1 credito ogni ora (massimo 6 crediti per giorno a tempo pieno) fino a un massimo di 30 crediti per ogni singola iniziativa.

 

5. GRUPPI DI MIGLIORAMENTO (FSC) Torna su

Per le tipologie di cui ai punti 2 (convegni e congressi); 5 (gruppi di miglioramento) ecc.); 6 (attività di ricerca); 10 (docenza e tutoring), il numero massimo di crediti acquisibili non può eccedere, complessivamente il 60% del monte crediti triennale ottenibile da un singolo operatore sanitario (n. 90 crediti formativi su 150).

tipologie formative

verifiche

crediti

Attività in cui l'apprendimento avviene attraverso la interazione con un gruppo di pari e la partecipazione a iniziative mirate prevalentemente al miglioramento di un processo, di una situazione, di una procedura, etc. Prevedono, di solito, la ricerca e l’organizzazione di documentazione, la lettura di testi scientifici e la discussione di gruppo, l’analisi di casi, la redazione, la presentazione e la discussione di elaborati, etc. Includono l’Audit clinico-assistenziali con revisione sistematica e strutturata di argomenti e contesti clinici.

Queste attività si svolgono di solito in ambienti lavorativi clinici ma si possono svolgere anche in sedi diverse. E’ possibile, e in alcuni casi necessario, l’uso di tecnologie informatiche per la comunicazione a distanza e per l’accesso alla documentazione.

Affinché sia possibile riconoscerne la valenza formativa ai fini del rilascio dei crediti è necessario che le attività di miglioramento/studio siano identificate dal Provider con atto formale (atto aziendale per il SSN), in cui sia specificato l’obiettivo del progetto, il responsabile del progetto, il numero di partecipanti, la durata e il numero degli incontri previsti.


Tra i gruppi di miglioramento possono essere identificate, a titolo esemplificativo, le seguenti tipologie (tutte attestate da Provider accreditato e validate dalla documentazione prodotta) che si realizzano con la partecipazione a gruppi di lavoro:


gruppi di lavoro / studio / miglioramento finalizzati al miglioramento della qualità, alla promozione della salute, all’accreditamento e alla certificazione di sistemi, dell’organizzazione di servizi, di prestazioni, della comunicazione con i cittadini, etc.; circoli di lettura di articoli scientifici, discussioni su casi clinici, su problemi assistenziali e cure primarie, circoli di gestione delle criticità di programmi di prevenzione e di emergenze.
comitati aziendali permanenti (ad esempio comitato etico, per il controllo delle infezioni, il buon uso degli antibiotici o del sangue, il prontuario terapeutico, la sicurezza ed emergenze sul lavoro, HACCP, ospedale senza dolore, etc.);
commissioni di studio (interaziendali, dipartimentali, aziendali)
comunità di apprendimento o di pratica: gruppo o network professionale con obiettivo di generare conoscenza organizzata e di qualità. Non esistono differenze gerarchiche perché il lavoro di ciascun componente è di beneficio all’intera comunità. Possono avvalersi anche di tecniche web.

  • Presenza ad almeno
  • l’80% delle riunioni
  • Qualità percepita
  • Valutazione di partecipazione attiva/ apprendimento attestata dal Responsabile del progetto e documentata da un documento o report.

 

Per tutte queste attività
è necessaria la
designazione formale
(con atti aziendali per il
SSN) e la presenza
documentata alle
riunioni/attività sotto la
responsabilità del
Provider.

Il Responsabile del gruppo è indicato dal Provider che attesta i crediti, è identificato nella delibera ed ha diritto ad un aumento del 50% dei crediti

1 credito per due ore non
Frazionabili.

Si rammenta che ogni progetto è accreditabile per un minimo di 4 incontri equivalente ad un totale di 4 crediti

Il numero massimo di partecipanti per questo tipo di FSC è individuato in un massimo di 20

 

6. ATTIVITA’ DI RICERCA (FSC) Torna su

Per le tipologie di cui ai punti 2 (convegni e congressi); 5 (gruppi di miglioramento ecc.); 6 (attività di ricerca); 10 (docenza e tutoring), , numero massimo di crediti acquisibili non può eccedere, complessivamente, il 60% del monte crediti triennale ottenibile da un singolo operatore sanitario (n. 90 crediti formativi su 150).

tipologie formative

verifiche

crediti

Attività di ricerca programmate da Provider accreditato.
Partecipazione a studi finalizzati a ricercare nuove conoscenze rispetto a determinanti della salute e delle malattie e alle modalità assistenziali.
La partecipazione si realizza nell’ambito dello svolgimento della ricerca e prevede attività di studio e organizzazione di documentazione bibliografica, di collaborazione al disegno dello studio, di raccolta ed elaborazione di dati, di discussione in gruppo sui risultati, di redazione, presentazione e discussione di elaborati, etc.
Queste attività si riferiscono a contesti lavorativi specifici ma si svolgono anche in sedi diverse anche con tecnologie informatiche per la comunicazione a distanza e per l’accesso alla documentazione.

  • Presenza/ partecipazione
  • Valutazione di partecipazione/ apprendimento attestata dal Responsabile del progetto e documentata da una relazione-report
  • Attestata da Provider accreditato che ha organizzato l’attività di ricerca.
  • Disponibilità di una relazione scritta sugli esiti della ricerca

 

 

Da 1 a 3 crediti per ogni iniziativa, in funzione dell’impegno previsto e
della rilevanza dell’esito

 

 

 

 

 

 

 

b) Attività di ricerca non pianificate da un Provider ma che danno esito a pubblicazione scientifiche.

Per le pubblicazioni scientifiche l’attribuzione dei crediti avverrà da parte dell’Ordine o Associazione professionale secondo la tabella indicata a lato

Tabella:
Citazioni su riviste citate nel Citation Index
- primo nome 3 crediti
- altro nome 1.0 credito
Pubblicazioni su riviste non citate su C.I. ed atti di congressi nazionali o internazionali
- primo nome 1.0 credito
- altro nome 0.5 credito
Capitoli di libri e monografie
- primo nome 2 crediti
- altro nome 1 credito

 

7. AUDIT CLINICO E/O ASSISTENZIALE Torna su

tipologie formative

verifiche

crediti

Partecipazione ad audit
Affinché sia possibile riconoscerne la valenza formativa ai fini del rilascio dei
crediti è necessario che tale attività sia identificata con atto formale del Provider in cui sia specificato l’obiettivo del progetto, il responsabile, il numero di partecipanti, la durata e il numero degli incontri previsti.
I professionisti esaminano la propria attività e i propri risultati, in particolare
attraverso la revisione della documentazione sanitaria e la modificano se necessario.
L’attività di Audit si articola nelle seguenti fasi:

  • identificazione delle aree cliniche e dei problemi assistenziali oggetto della valutazione, con conseguente identificazione del campione di pazienti;
  • identificazione del set di informazioni da raccogliere per ciascun caso secondo modalità standardizzate, rilevanti ai fini della valutazione;
  • identificazione dei parametri di riferimento (criteri,indicatori e relativi standard);
  • analisi dei dati raccolti ai fini di un confronto tra i profili assistenziali e i loro esiti clinici documentati e gli standard di riferimento;
  • definizione delle opportune strategie di miglioramento laddove sia stata riscontrata una significativa differenza tra i profili assistenziali documentati e gli standard professionali di riferimento;
  • ripetizione del processo di valutazione e gli interventi attuati per ottenere e/o sostenere il miglioramento.
  • Verbale di ogni riunione
  • Presenza ad almeno il 90% delle riunioni con attività equamente distribuita tra i partecipanti
  • Partecipazione attestata dal Responsabile dell’AUDIT
  • Qualità percepita da parte dei partecipanti
  • Relazione conclusiva del Responsabile di progetto.

2 crediti per 2 ore non frazionabili
Ogni progetto è accreditabile per un minimo di 3 incontri/progetto
L’assegnazione dei crediti è uguale per tutti i partecipanti perché le attività previste dal processo di audit devono essere equamente distribuite tra tutti
In ogni progetto possono essere
coinvolti fino ad un massimo di 20 partecipanti

 

8. AUTOAPPRENDIMENTO SENZA TUTORAGGIO (FAD) Torna su

tipologie formative

verifiche

crediti

Utilizzazione individuale di materiali durevoli e sistemi di supporto per
l’autoapprendimento.
La preparazione e distribuzione dei materiali è effettuata dal Provider
accreditato. Non è prevista l’azione di guida o il supporto di un tutor, ma solo i
processi di valutazione.
La valutazione dell’apprendimento costituisce anche verifica di partecipazione

  • Presenza documentata dal test di valutazione
  • Qualità percepita
  • Verifica dell’apprendimento con strumenti autocompilati e appropriati predisposti dal Provider (Nota 2) che provvede all’attestazione

1 credito per ogni ora di impegno previsto.

(Nota 3)
(Nota 4)


Nota 2: Per la FAD che utilizza strumenti informatici nei test a scelta multipla deve essere prevista la variazione casuale ma sistematica dell’ordine dei quesiti e dell’ordine delle risposte esatte.
Nota 3: Per i crediti da attività FAD di Provider non italiani (EU, USA, Canada. Ad es: Medscape, Giornali Scientifici, etc) il certificato ottenuto dal provider FAD straniero deve essere trasmesso a cura del professionista della Sanità all’Ordine o Associazione professionale e registrato con il 50% dei crediti attestati
Nota 4: Per la tipologia formazione a distanza con o senza tutoraggio, il numero massimo dei crediti acquisibili dagli infermieri professionali non può eccedere complessivamente il 60% del monte dei crediti triennali ottenibili da ogni singolo infermiere professionale (n.90 crediti formativi su n. 150 crediti formativi) in attesa della definizione del dossier formativo.

 

9. AUTOAPPRENDIMENTO CON TUTORAGGIO (FAD) Torna su

tipologie formative

verifiche

crediti

Utilizzazione individuale di materiali durevoli e sistemi di supporto per l’autoapprendimento, con l’ azione di guida e di supporto di un tutor in tempo
reale o anche in differita breve (48 ore).

  • Presenza/partecipazione documentata dal test di valutazione
  • Qualità percepita
  • Valutazione dell’apprendimento documentata da prova specifica e attestata dal Provider

1.5 crediti per ogni ora di
impegno previsto.

 

10. DOCENZA E TUTORING + ALTRO Torna su

Per le tipologie di cui ai punti 2 (convegni e congressi); 5 (gruppi di miglioramento ecc.); 6 (attività di ricerca); 10 (docenza e tutoring), , numero massimo di crediti acquisibili non può eccedere, complessivamente, il 60% del monte crediti triennale ottenibile da un singolo operatore sanitario (n. 90 crediti formativi su 150).

tipologie formative

verifiche

crediti

Docenza o Relazioni a eventi residenziali accreditati.

Documentazione
attestata dal Provider

1 credito per1/2 ora di docenza o relazione - 2 crediti ogni ora
effettiva di docenza o relazione

Tutoring per training individualizzato oppure di aula
in eventi accreditati.

Documentazione
attestata dal Provider

5 crediti per settimana lavorativa (o 1 Credito al giorno)

Coordinamento di attivity di FSC
Responsabile /Coordinatore di Gruppi di lavoro, di studio
o Miglioramento in quality

Documentazione
attestata dal Provider

50% in più dei crediti formativi
attribuiti al progetto di riferimento

Tutoring per Tirocini di valutazione e/o obbligatori
(esame di abilitazione- internato studenti in Medicina- formazione MMG-
professioni sanitarie).

Documentazione
attestata dall’Ente
Erogatore dell’attività ed
indirizzata all’Ordine
Professionale o al
Collegio per l’emissione
dell’attestazione e
l’erogazione dei crediti

4 crediti/per mese di tutorato

(limite di utilizzo per ciascun
professionista : 50% dei crediti di ogni anno
)

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