loga ausl della romagna
Rimini
Qr Code
URL della pagina
 

FAD - Formazione a Distanza

Inserito in Formazione - Ultima modifica il:

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
icona FAD

Insieme alle aziende sanitarie di Forlì, Ravenna e Cesena abbiamo predisposto un progetto che permetta agli operatori interessati di partecipare a percorsi formativi in modalità FAD.

I corsi professionali sono stati realizzati direttamente dai professionisti delle quattro aziende sia per quanto riguarda i contenuti che per la fase della loro realizzazione.

Essi offrono ai propri dipendenti la possibilità di acquisire formazione e maturare crediti ECM:

  • liberi dai vincoli di calendario che impongono normalmente i corsi residenziali; 
  • liberi dai vincoli di orario che impongono normalmente i corsi residenziali; 
  • senza il sostenimento di alcun costo.

I corsi FAD, oltre che presso il proprio domicilio, possono essere seguiti:

  • presso la sede dell’U.O. Risorse Intangibili dove c’è un’aula attrezzata che, previa prenotazione, può esse usata allo scopo;
  • presso la propria sede dove , in alcuni casi, c’è la possibilità di utilizzare computer nel momento liberi previa autorizzazione del proprio responsabile.

I corsi svolti in modalità FAD al di fuori dell’orario di servizio, danno diritto al riconoscimento delle ore di corso impiegate come ore di servizio, unicamente nel caso di corsi individuati ed indicati come obbligatori nel PAF dell’anno in corso e su richiesta autorizzata dal Coordinatore o dal Responsabile di UO.

Vista l'impossibilità di accertare con sicurezza il tempo impiegato in modalità di auto formazione, l'ammontare di ore di servizio riconosciute è forfettario ed in funzione della valutazione obiettiva fatta dagli autori del corso sul tempo medio necessario a svolgere l'intero corso. Se per problemi particolari o per proprio scrupolo o desiderio di approfondimento della tematica il discente impiegasse un tempo superiore a quello medio necessario valutato dal docente, le ore eccedenti impiegate saranno ad esclusivo carico del discente e non daranno diritto ad alcun ulteriore riconoscimento orario. Si ricorda che, su richiesta del responsabile di UO o del competente organo di disciplina, gli Amministratori della piattaforma tecnologica possono sempre fornire la cronologia e la durata dei collegamenti fatti da un singolo utente.

Ogni utente registrato può comunque fare richiesta di partecipare ai corsi presenti in piattaforma anche in assenza di autorizzazione del proprio responsabile. In tal caso l'utente non potrà svolgere i corsi come orario di servizio. L'Azienda, nella persona degli amministratori di piattaforma, si riserva di accettare o meno tali richieste, nella misura in cui ciò sarà reso possibile dalla disponibilità di risorse umane e tecnologiche.

Il rilascio degli attestati, sia con validità ECM che no, avviene tramite l'emissione da parte della piattaforma stessa di un documento che l'utente potrà stampare e dovrà firmare per autocertificazione.

Il discente, autorizzato o meno, che non disponesse presso la propria UO o tramite mezzi propri di una postazione informatica connessa ad Internet, può far richiesta ai tutor tecnologici ( 0541-304901/risorse-intangibili@e-romagna.it ) per prenotare l'accesso alle postazioni delle aule informatiche nel rispetto della programmazione di utilizzo di tali postazioni.

L'elenco dei corsi disponibili, con tutti i dettagli su obiettivi, didattica, durata e crediti formativi ECM è disponibile direttamente sul sito FAD (http://www.e-romagna.it) di Area Vasta Romagna.

Tra i documenti scaricabili presenti in questa pagina troverete :

  1. il manuale utente che spiega dettagliatamente le procedure per l'iscrizione la fruizione dei corsi e le modalità per ottenere supporto tecnico
  2. il modulo per ottenere il riconoscimento delle ore di formazione obbligatoria con le relative indicazioni d'uso per il coordinatore o il responsabile di Unità Operativa
  3. il regolamento di formazione  che prevede a pagina 16 e 17 le indicazioni per lo svolgimento dei corsi FAD

 
 
Questo sito non fà uso di cookie di profilazione di terze parti. Utilizza solamente cookie "tecnici" emessi direttamente dal sito per scopi editoriali o per permettere l'erogazione di servizi. Per maggiori dettagli leggere la "privacy policy"