loga ausl della romagna
Rimini
Qr Code
URL della pagina
 

Malattie Trasmissibili e Vaccinazioni

Inserito in Sportello per la Prevenzione - Ultima modifica il:

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Le malattie infettive o " trasmissibili" costituiscono da sempre un problema sanitario e sociale che scatena, ancora oggi, grandi paure ed emozioni.

Nei paesi in via di sviluppo tali malattie costituiscono, tuttora, un problema importantissimo; ricordiamo che l'AIDS e la malaria rappresentano le prime cause di morte nel continente africano dove colpiscono ogni anno milioni di persone.

Nel mondo occidentale la maggior parte delle malattie infettive è considerata "sotto controllo". La comparsa di nuove malattie - AIDS e SARS - o il riemergere della tubercolosi e della scabbia, suggeriscono di mantenere in allerta il sistema di sorveglianza e prevenzione delle malattie infettive/diffusive, a tutela della salute pubblica. In tale ambito l'educazione alla salute, intesa come acquisizione d'informazioni e di comportamenti corretti, rappresenta un'importantissima arma di difesa. Accanto ai comportamenti corretti, è fondamentale il controllo delle malattie infettive attraverso la disponibilità di vaccini efficaci e di campagne di vaccinazione rivolte alla popolazione.

Ricordiamo che il vaiolo non esiste più, in tutto il mondo, grazie alla vaccinazione a tutti i bambini; in Italia, e in altri Paesi, con la vaccinazione dei nuovi nati si sono eliminate la poliomielite, la difterite e il tetano neonatale e, in seguito all'introduzione della vaccinazione antiepatite B per i nuovi nati e gli adolescenti, sono scomparsi, quasi completamente, i casi di Epatite B nei giovani fino a 25 anni di età.

Nuovi vaccini, sempre più purificati ed efficaci, sono oggi disponibili per proteggere la popolazione nei confronti di altre gravi malattie come il morbillo, la rosolia congenita (se contratta nel primo trimestre di gravidanza), la meningite da haemophilus, da meningococco o da pneumococco, l'influenza negli anziani e nelle persone affette da malattie croniche.


Link

Per vaccinarsi nell'Azienda USL di Rimini

Siti web Regione Emilia Romagna:


Segreteria Dipartimento Sanità Pubblica
via Coriano, 38 - 47900Rimini
Tel. 0541/707290 Fax. 0541/707215
e-mail: spre.rn@auslromagna.it
Questo sito non fà uso di cookie di profilazione di terze parti. Utilizza solamente cookie "tecnici" emessi direttamente dal sito per scopi editoriali o per permettere l'erogazione di servizi. Per maggiori dettagli leggere la "privacy policy"