loga ausl della romagna
Rimini
Qr Code
URL della pagina
 

Ricomincia da oggi / Francia 1998 / Regia di Bertrand Tavernier

Inserito in Film - Ultima modifica il:

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

[Finalmente un film che sa raccontare la vita quotidiana, con i suoi drammi, le sue lotte, le sue gioie, che ha al centro l’attività educativa primaria, fondamento della vita.]

Daniel, un uomo sulla quarantina, è insegnante e direttore di una scuola materna in una cittadina francese situata in una zona mineraria un tempo prospera. Ora la situazione è assai mutata. Tra gli abitanti il tasso di disoccupazione è assai alto e le risorse per l’assistenza socio-sanitaria e per l’attività educativa sono sempre meno. Nella scuola materna, condotta da Daniel con passione intelligenza buon senso e in strettissima cooperazione con le colleghe educatrici, giungono sempre più spesso bambini che portano addosso tutto il malessere e il degrado sociale nel quale le loro famiglie vivono. I servizi sociali, quelli sanitari, inseguono e rifuggono nel contempo gli infiniti problemi che si trovano ogni giorno di fronte. La situazione è spesso drammatica, disperante. Pur tuttavia molti, anche grazie all’attività di Daniel e di una collega puericultrice, reagiscono alla situazione, cercano soluzioni e danno sostegno. Finalmente un film che sa davvero raccontare la vita quotidiana, con i suoi drammi, le sue lotte, le sue gioie; finalmente un film che ha al centro l’attività educativa primaria, fondamento della vita. Ricomincia da oggi, ogni giorno, nonostante tutto. Difficile immaginare un messaggio più positivo e più concreto. Da non perdere. (G.M.)

Questo sito non fà uso di cookie di profilazione di terze parti. Utilizza solamente cookie "tecnici" emessi direttamente dal sito per scopi editoriali o per permettere l'erogazione di servizi. Per maggiori dettagli leggere la "privacy policy"