loga ausl della romagna
Rimini
Qr Code
URL della pagina
 

Il verdetto / USA 1982 / Regia di Sidney Lumet

Inserito in Film - Ultima modifica il:

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Un avvocato da vario tempo depresso e disilluso, al limite di un stato di alcolismo devastante, difende una povera giovane paziente rimasta in coma a seguito di un intervento chirurgico errato, frutto di negligenza, e poi coperto con minacce e corruzione.

Frank Galvin è un avvocato di Boston che da vari anni conduce una vita in solitudine, al limite della disperazione, usando troppo spesso come stampella per tirare avanti l'alcol. E’ stato un avvocato valente poi qualcosa ha ridefinito completamente la sua vita. Ora cerca di sopravvivere cercando qualche causa tra coloro che possono essere risarciti per i danni subiti. Un amico l’aiuta ogni tanto a tirare avanti. E’ lui che gli trova la causa di una povera giovane paziente rimasta in coma a seguito di un intervento chirurgico. Deluso dal sistema giudiziario e dalla vita sta cercando anche in questo caso di patteggiare con l’altra parte per evitare di tornare in tribunale quando l’antico e mai sopito desiderio di verità e giustizia risorgono improvvisamente in lui. La sua lotta per la verità e la giustizia fanno emergere tanta parte del marciume e della sopraffazione presenti, sia in un ospedale proprietà dell’arcidiocesi di Boston dove la sua paziente è stata operata, sia nel sistema giudiziario. L’ambiente sanitario viene mostrato qual è purtroppo in certe situazioni, dove certo potere medico minaccia e ricatta pesantemente il personale infermieristico dietro una patina di apparente e formale rispetto dei ruoli e delle competenze. (G.M.)

Questo sito non fà uso di cookie di profilazione di terze parti. Utilizza solamente cookie "tecnici" emessi direttamente dal sito per scopi editoriali o per permettere l'erogazione di servizi. Per maggiori dettagli leggere la "privacy policy"