loga ausl della romagna
Rimini
Qr Code
URL della pagina
 

Maria Montessori Una vita per i bambini /Italia 2007/ Regia di Gianluca Maria Tavarelli

Inserito in Film - Ultima modifica il:

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Una fiction televisiva su Maria Montessori grande pedagogista-educatrice italiana: una vita dedicata a proteggere ed emancipare l'infanzia e a tentare di superare il dramma di un amore e di una maternità mancati.

Moltissimi sanno che Maria Montessori (1870-1952) è una grande pedagogista-educatrice italiana di fama internazionale, che associato al suo nome è famoso un metodo pedagogico, non molti credo conoscano invece la sua vita, come e quanto possa essere stata strettamente intrecciata-interconnessa al suo pensiero. Questo film ce lo mostra. Anche se non so quanto questa fiction liberamente ispirata alla sua vita sia o meno fedele a quella reale, è verosimile che ci avvicini ad essa, e se così è ci fa conoscere una donna straordinaria, coraggiosa, determinata, vitale, di una grande modernità. Il film inizia con l'entrata di Maria alla facoltà di medicina. Siano verso la fine dell'ottocento ed è l'unica donna ad essere ammessa. Sarà poi la prima a laurearsi in medicina in Italia (con una tesi in psichiatria). Termina durante il fascismo con cui entrerà in aperto conflitto, con una sua fuga all'estero. Ci vengono narrati quindi circa quarant'anni della sua vita. Al centro di essa il regista pone il suo sforzo costante per proteggere ed emancipare l'infanzia e il tentativo di superare la frustrazione insopportabile, il dramma, di un amore e di una maternità mancati. (G.M.)

Questo sito non fà uso di cookie di profilazione di terze parti. Utilizza solamente cookie "tecnici" emessi direttamente dal sito per scopi editoriali o per permettere l'erogazione di servizi. Per maggiori dettagli leggere la "privacy policy"