loga ausl della romagna
Rimini
Qr Code
URL della pagina
 

L'angelo ubriaco / Giappone 1948 / Regia di Akira Kurosawa

Inserito in Film - Ultima modifica il:

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

In un quartiere degradato e malsano della Tokyo postbellica, ai bordi di un immondo acquitrino, un medico idealista e a forte rischio di alcolismo esercita la propria attività con un totale impegno e coinvolgimento.

In un quartiere degradato e malsano della Tokyo postbellica, ai bordi di un immondo acquitrino, un medico idealista e a forte rischio di alcolismo esercita la propria attività con un totale impegno e coinvolgimento. Un giorno un giovane capomafia viene a curarsi per una ferita da arma da fuoco. Presto si scoprirà che è malato di tubercolosi e due mondi (quello del medico e di ciò che rappresenta e quello del giovane paziente e del mondo della malavita in cui vive) entreranno in relazione, in conflitto. L'angelo ubriaco, il medico, non si scontrerà allora solo con la malattia del giovane paziente ma anche con la pervasiva distruttività della organizzazione mafiosa, alla quale si era già opposto anni prima ospitando presso di sè in vece di assistente la moglie ripetutamente picchiata e schiavizzata di un boss poi finito in prigione. Pur in un sfondo drammatico pressochè onnipresente il film rappresenta soprattutto la lotta per il riscatto da una società amorale e violenta. (G. M.)

Questo sito non fà uso di cookie di profilazione di terze parti. Utilizza solamente cookie "tecnici" emessi direttamente dal sito per scopi editoriali o per permettere l'erogazione di servizi. Per maggiori dettagli leggere la "privacy policy"