loga ausl della romagna
Rimini
Qr Code
URL della pagina
 

Anna dei miracoli / USA 1962 / Regia di Arthur Penn

Inserito in Film - Ultima modifica il:

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il film narra un'esperienza educativo-riabilitativa importante, realmente accaduta, una esperienza in cui competenza e amore inducono il miracolo di una vita che rinasce.

Il film è tratto da una storia vera (narrata da Helen Keller in un libro tradotto anche in italiano). Siamo in Alabama, negli anni venti. La piccola Helen Keller, figlia di una ricca famiglia, in seguito a una malattia infantile perde completamente la vista e l'udito. Alcuni anni dopo, i Keller decidono di ricorrere - non senza conflitti, come estrema soluzione ad una situazione diventata insostenibile, dopo aver consultato il fior fiore degli esperti - ad un istituto famoso di Boston che si occupa dell'educazione e riabilitazione di persone con problemi simili a quelli di Helen. Ad assumere il compito di curare Helen l'istituto manda in casa Keller Annie Sullivan, nata cieca e guarita dopo una serie di interventi chirurgici. L'esperienza professionale di Annie non è ampia ma ha vissuto sulla propria pelle i problemi della cecità, ha studiato con impegno per diventare educatrice, non è più giovanissima e ha alle spalle una vita dura, dolorosa. Il film narra la vicenda di una esperienza riabilitativa, i tanti conflitti vissuti da Annie (con Helen, con i suoi genitori), le fatiche affrontate, le conquiste raggiunte, non ultimo, come la competenza e l'amore insieme possano a volte indurre miracoli, cambiamenti assolutamente impensabili. (G.M.)

Questo sito non fà uso di cookie di profilazione di terze parti. Utilizza solamente cookie "tecnici" emessi direttamente dal sito per scopi editoriali o per permettere l'erogazione di servizi. Per maggiori dettagli leggere la "privacy policy"