loga ausl della romagna
Rimini
Qr Code
URL della pagina
 

Parla con lei / Spagna 2002 / Regia di Pedro Almodovar

Inserito in Film - Ultima modifica il:

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Due uomini (Benigno che lavora come infermiere, Marco giornalista e scrittore di guide) si incontrano in una clinica. Qui sono ricoverate due donne (Alicia giovane ballerina e Lydia torera) affettivamente legate a loro ed entrambe entrate in coma in tempi e modi diversi.

Benigno che ha vissuto in simbiosi con la madre della quale si è preso cura per tanto tempo si occupa ora, di nuovo in una sorta di simbiosi, di Alicia, in coma ormai da quattro anni. Non si limita a prendersi cura del suo corpo ma parla continuamente con lei, fiducioso che possa sentirlo, che possa ritornare in vita. Marco di fonte a Lydia è invece disarmato, impotente, depresso. Non riesce a parlare con lei, come gli suggerisce Benigno. Di fronte a questa situazione angosciante nasce tra loro un'amicizia che rimarrà tale anche di fronte al dramma che improvvisamente irrompe e che fa precipitare Benigno in una condizione insostenibile, difficilmente definibile senza far ricorso alla perversione o alla follia. Un suo atto rimette in gioco ogni cosa e fa esplodere ogni confine, non solo quello tra vita e morte ma anche quello tra cura amore e follia, tra bene e male. Nelle situazioni in cui il confine tra vita e morte è sospeso-indefinto per anni e anni come quando una persona si trova in coma, chi può essere certo che tutto attorno a lui si mantenga nella cornice della normalità? Chi ha questa certezza - sembra dirci il film - scagli la prima pietra. (G.M.)

Questo sito non fà uso di cookie di profilazione di terze parti. Utilizza solamente cookie "tecnici" emessi direttamente dal sito per scopi editoriali o per permettere l'erogazione di servizi. Per maggiori dettagli leggere la "privacy policy"