loga ausl della romagna
Rimini
Qr Code
URL della pagina
 

Pierre Hadot, Ricordati di vivere. Goethe e la tradizione degli esercizi spirituali, 2008, 2009 Cortina

Inserito in Saggi - Ultima modifica il:

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

[Un invito a vivere pienamente nel presente, a dire sì alla vita, pur nel suo sfondo sempre presente di dolore e di oppressione.]

Pierre Hadot, studioso contemporaneo di filosofia antica, riprende e ripensa in questo libro tre saggi già pubblicati su Goethe e ci invita a prendere contatto con una tradizione antica e moderna che ha saputo, che ha voluto, dire sì alla vita, pur nel suo sfondo di dolore e oppressione sempre presente. La tradizione degli esercizi spirituali non è solo o prevalentemente, come si tende forse a pensare, religiosa. Con mano sicura, ferma, con una certa leggerezza siamo condotti dall’autore da certo epicureismo e stoicismo a certe ramificazioni moderne di questa ricerca – non solo a Goethe, per accenni ad esempio a Montaigne, Spinosa, Nietzsche. Particolarmente interessanti per il contesto di discorso e di pratica di questo sito mi sembrano i primi due saggi (La presenza è l’unica dea che adoro / Lo sguardo dall’alto e il viaggio cosmico). Si può essere davvero presenti a noi stessi e agli altri nelle situazioni? Quando diciamo “vivere” non pensiamo soprattutto a questo? Cosa significa, cosa presuppone, raggiungere questa condizione? Quanto è importante per l’essere presenti a noi stessi agli altri nelle situazioni uscire periodicamente da sé e da dove si è e cercare uno sguardo dall’alto? E cosa è uno sguardo dall’alto? Ecco alcune domande alle quali l’autore ci mostra (e cerca) alcune risposte. Chi ha un qualche desiderio di intraprendere questa esplorazione può trovare in questo libro una interessante, oltre che piacevole, guida. (G.M.)

Questo sito non fà uso di cookie di profilazione di terze parti. Utilizza solamente cookie "tecnici" emessi direttamente dal sito per scopi editoriali o per permettere l'erogazione di servizi. Per maggiori dettagli leggere la "privacy policy"