loga ausl della romagna
Rimini
Qr Code
URL della pagina
 

Mario Trevi – Augusto Romano, Studi sull’ombra Nuova edizione, 2009 Cortina

Inserito in Saggi - Ultima modifica il:

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

[L’Ombra tramite immagini archetipe, metafore, simboli, ci mostra, in una prospettiva junghiana, il lato oscuro, sinistro, inferiore, indifferenziato, infantile, primitivo, maligno, irriverente, dissacrante, della personalità. Gli studi raccolti in questo libro aprono piste per una possibile, importante, esplorazione.] 

Mario Trevi (decano degli junghiani italiani) e Augusto Romano ripropongono, con l’aggiunta di alcuni saggi, questo loro libro pubblicato con il medesimo titolo da Marsilio nel 1975.

Tramite vari materiali (sogni, metafore, simboli) e percorsi (accenni ad esperienze cliniche, ad opere letterarie e teatrali, a saggi) siamo condotti dagli autori nel cuore di un problema, di un rapporto, quello con L’Ombra. L’Ombra tramite immagini archetipe, metafore, simboli, ci mostra il lato oscuro, sinistro, inferiore, indifferenziato, infantile, primitivo, maligno, irriverente, dissacrante, della personalità. Accettare o non accettare il confronto con questa parte del Sé ha molte implicazioni e gli autori ci aiutano ad intravederle, a conoscerle.
Anche se, per comprensibili ragioni, l’Ombra trova raramente spazio nelle testimonianze autobiografiche mi è sembrato comunque importante segnalare questi interessanti studi . (G.M.)

Questo sito non fà uso di cookie di profilazione di terze parti. Utilizza solamente cookie "tecnici" emessi direttamente dal sito per scopi editoriali o per permettere l'erogazione di servizi. Per maggiori dettagli leggere la "privacy policy"