loga ausl della romagna
Rimini
Qr Code
URL della pagina
 

Daniel Pennac, Come un romanzo, 1992, 1993 Feltrinelli

Inserito in Saggi - Ultima modifica il:

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

["Leggere o non leggere? Non è questo il problema!". Un libro che affronta con leggerezza l’esperienza dell’amore per la lettura.]

Professore di francese in un liceo e autore di vari romanzi molti dei quali tradotti in italiano, Pennac riflette in questo suo libro, con una leggerezza solitamente inconsueta in chi si accosta al tema in oggetto, sulla esperienza della lettura, sul rapporto spesso schematico, stereotipato, dogmatico che abbiamo con essa. Senza affannarsi a cercare troppe risposte, accennandole qua e là quando emergono, Pennac affronta il tema nella forma di una sorta di romanzo piuttosto che utilizzare quella del saggio (oppure della raccolta, anche disordinata, di pensieri ed aforismi) che potrebbe sembrare più congeniale all’oggetto. Quando è come può nascere il seme dell’amore per la lettura? Cosa può incoraggiare l’amore per la lettura? Cosa può ostacolarlo? Come possiamo evitare di cadere nella pesante e controproducente retorica sull’importanza-bellezza-ecc…- ecc… della lettura? Quanti modi ci possono essere per leggere e quante buone o meno ragioni per non farlo? Come non imbarbarire chi non legge ed esaltare chi lo fa? Qualche risposta a queste domande, anche se spesso tra le righe, la troviamo in questo libro. Lo segnalo semplicemente perché riflettere ogni tanto sulla esperienza della lettura e della scrittura è per me parte della ramificazione del lavoro di costruzione del sito e via per esplorarne ancora il senso, la sua possibile utilità. (G.M.)

Questo sito non fà uso di cookie di profilazione di terze parti. Utilizza solamente cookie "tecnici" emessi direttamente dal sito per scopi editoriali o per permettere l'erogazione di servizi. Per maggiori dettagli leggere la "privacy policy"