loga ausl della romagna
Rimini
Qr Code
URL della pagina
 

Mondo Animale

Inserito in Sportello per la Prevenzione - Ultima modifica il:

Valutazione attuale: 1 / 5

Stella attivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

L'interazione tra uomo e animale, iniziata migliaia di anni fa, si è sviluppata fino ad avvicinare l'uomo "allevatore" o "cacciatore" a diverse specie animali divenute poi "domestiche".

Negli ultimi decenni, questo rapporto si è trasformato in un legame di stretta convivenza con alcuni di questi animali, tanto da mutarne, nel linguaggio comune, perfino il nome in animali d'affezione o da "compagnia".

In molte realtà, infatti, l'animale è entrato a far parte, a tutti gli effetti, del nucleo familiare e ne condivide a pieno gli spazi, le abitudini e, a volte,i viaggicon tutto quello che ciò comporta. Allo stesso tempo, si è assistito ad un progressivo aumento delle specie animali presenti nella città, anche di quelle semi-domestiche e selvatiche, in particolare i roditori, gli uccelli, i pesci, gli anfibi ed i rettili.

Per poter condividere lo spazio domestico con queste specie di animali e per evitare inconvenienti e situazioni a rischio, si devono conoscere i loro comportamenti, le loro abitudini alimentari e le loro necessità igienico-sanitarie.

La presenza degli animali da compagnia è positiva per la salute dell'uomo ma ne aumenta l'esposizione agli agenti infettanti e infestanti comuni.

Le malattie trasmissibili dagli animali all'uomo sono le cosiddette zoonosi, che provocano un danno alla salute e/o qualità della vita umana causata da relazioni con (altri) "animali".

Negli ultimi anni l'interesse per il benessere animale è aumentato progressivamente e a tal punto che, a volte, si assiste al tentativo, esagerato, da parte di alcuni, di voler far assumere all'animale atteggiamenti propri del comportamento umano, perdendo spesso di vista le sue reali necessità.

Link
Segreteria Dipartimento Sanità Pubblica
via Coriano, 38 - 47900Rimini
Tel. 0541/707290 Fax. 0541/707215
e-mail: spre.rn@auslromagna.it
Questo sito non fà uso di cookie di profilazione di terze parti. Utilizza solamente cookie "tecnici" emessi direttamente dal sito per scopi editoriali o per permettere l'erogazione di servizi. Per maggiori dettagli leggere la "privacy policy"