loga ausl della romagna
Rimini
Qr Code
URL della pagina
 

Ospedale

Inserito in I percorsi della salute - Ultima modifica il:

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
cartello "Ospedale" su sfondo blu

Il ricovero ospedaliero può rendersi necessario per effettuare ricerche diagnostiche, interventi o terapie complesse. La durata del ricovero può essere di più giorni ( Ricovero ordinario ), di un solo giorno ("day hospital" e "day surgery" o chirurgia di giorno) o più lungo in caso di terapie complesse di riabilitazione (lungodegenza riabilitativa). 

Per garantire la continuità dell'assistenza, l'ospedale è collegato con gli altri servizi sanitari del territorio, a partire dal medico di famiglia.

I documenti necessari per il ricovero sono: richiesta di ricovero del medico, tessera sanitaria, codice fiscale, documento di riconoscimento, documentazione clinica antecedente.

Alla dimissione, vengono fornite tutte le indicazioni necessarie per continuare eventuali trattamenti a domicilio, in accordo con il medico di famiglia.

Day Hospital

E' una forma di ricovero,richiesta dal medico di famiglia o da altro medico specialista del Servizio Sanitario Nazionale, di norma inferiore alle 12 ore.

Può esaurirsi in un solo giorno o prevedere più accessi programmati. E' riservato ai malati che hanno bisogno di prestazioni complesse di tipo diagnostico, terapeutico e riabilitativo non eseguibili in ambulatorio e che coinvolgono molti professionisti con specializzazioni diverse. Oltre agli accertamenti si possono anche effettuare terapie e cicli di trattamento. Al momento del rientro a domicilio saranno fornite tutte le indicazioni necessarie per continuare eventuali cure.

Day surgery o Chirurgia di giorno

Si usa questo termine per tutti gli interventi o procedure diagnostiche chirurgiche che comportano un ricovero limitato alle sole ore del giorno. Gran parte degli interventi oculistici, le ernie inguinali, le varici, alcuni interventi di ortopedia, di ginecologia, di otorinolaringoiatria, di urologia, sono effettuati con questa modalità.
Il ricovero in chirurgia di giorno (day surgery) avviene su richiesta del medico di famiglia o di altro medico specialista del Servizio Sanitario Regionale.
Alla dimissione, che avviene in giornata, saranno fornite tutte le informazioni sul da farsi al ritorno a casa. 

Lungodegenza riabilitativa

Nei reparti ospedalieri di lungodegenza riabilitativa vengono accolte le persone che hanno superato la fase acuta della malattia ma che hanno ancora bisogno di un periodo di permanenza in ospedale per osservazione o riabilitazione(come ad es. persone anziane operate all'anca che devono acquisire la completa padronanza della nuova articolazione). Di norma, questo genere di ricovero non supera i due mesi. L'accesso alla lungodegenza riabilitativa è attivato su indicazione dello specialista del reparto ospedaliero di degenza.

Le sedi ospedaliere

Presidio Ospedaliero di Rimini, Santarcangelo di Romagna e Novafeltria
Ospedale "Infermi" Via Settembrini, 2 - Rimini - Portineria/Informazioni Tel. 0541 705209
Ospedale "Franchini" Via Pedrignone, 3 - Santarcangelo - Portineria/Informazioni Tel. 0541 705862 - 5806
Ospedale "Sacra Famiglia" - Via XXIV maggio, 174 - 61015 Novafeltria - Centralino: 0541.919311 Fax: 0541.919320
 
Presidio Ospedaliero di Riccione - Cattolica
Ospedale "Ceccarini" Via Frosinone - Riccione - Portineria/Informazioni Tel. 0541 608511
Ospedale "Cervesi" Via Beethoven, 1 - Cattolica - Portineria/Informazioni Tel. 0541 966111
Questo sito non fà uso di cookie di profilazione di terze parti. Utilizza solamente cookie "tecnici" emessi direttamente dal sito per scopi editoriali o per permettere l'erogazione di servizi. Per maggiori dettagli leggere la "privacy policy"