loga ausl della romagna
Rimini
Qr Code
URL della pagina
 

Doctor AUSL

Inserito in Addetti ai lavori - Ultima modifica il:

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

124290219738_drAUSL_542.gif


Un gruppo di medici dell'azienda USL di Rimini ha cominciato a riflettere sulla propria identità professionale, sulle pratiche reali quotidiane, sui servizi che un'azienda sanitaria pubblica offre ai propri cittadini e su come sia possibile aumentare (nel cittadino, ma soprattutto nei professionisti) il senso d'appartenenza all'azienda.

Dr. Ausl vuole mettere insieme professionalità, passione, capacità di fare team e tutto ciò che può servire a lavorare sempre meglio in un clima migliore. Ci siamo ritrovati quindi a condividere una sorta d'ambizione che vogliamo trasformare in progetto.

Nel contesto attuale, con una opinione pubblica che è sempre più spinta a considerare il Servizio Sanitario Nazionale un freddo erogatore di servizi piuttosto che un proprio sistema da difendere giorno per giorno, siamo convinti sia una cosa rivoluzionaria attuare un cambiamento di rotta, arrivare ad avere a cuore il proprio ospedale ed il proprio contesto lavorativo.

Per ogni professionista, significa fare i conti con lo spirito che ha animato le scelte di vita professionale e quanto di questa forza sia ancora presente e vitale.

Concordiamo che è proprio nel rapporto con i malati che si ricava la maggiore soddisfazione del proprio impegno che, a volte, sembra pesante, eccessivo.

Spesso questo spirito è ancora vivo, ancora così alta l' energia che è possibile indirizzarla anche verso coloro che non sono fortunati.

Nasce così la prima idea di favorire la collaborazione di strutture sanitarie di altri Paesi, iniziative che alcuni di noi da tempo stanno portando avanti. Quindi l'idea di un gemellaggio con un' ospedale africano, come per esempio il Santa Maria Nascente Hospital in Tanzania, o l' ospedale regionale di Ziguinchor in Senegal, dove a turno, personale specializzato del nostro ospedale, possa prestare il proprio servizio per un tempo prestabilito.

C'è la volontà di stare a sentire e di metterle in "Community".

Confrontiamoci su idee, progetti, sogni, ma anche sulle questioni pratiche che il nostro lavoro ci presenta, su questioni che vanno dalla sicurezza al governo clinico dell' ospedale, dai disagi del lavoro quotidiano alle eccellenze vissute ogni giorno.

Il nome che ci siamo dati richiama volutamente il Dr.House televisivo che appare cinico e rude, ma sappiamo che dentro alla sua asprezza batte il vero cuore del medico. Confrontiamoci su idee, progetti, sogni, ma anche sulle questione pratiche che il nostro lavoro ci presenta, qui ed ora, ogni giorno.

Molti di noi sono medici, ma DrAUSL vuole essere invece un invito proprio a tutti quanti lavorano nell'azienda a partecipare e a prendere contatto. Fatevi vivi!

Prossimo appuntamento sul sito web aziendale.............. e ad un seminario che organizzeremo in autunno.

Gabriele Donati

Gian Matteo Pedrazzi

Luigi Veneroni

Matteo Montesi

Vincenzo Domenichelli

Vittorio Corso
Questo sito non fà uso di cookie di profilazione di terze parti. Utilizza solamente cookie "tecnici" emessi direttamente dal sito per scopi editoriali o per permettere l'erogazione di servizi. Per maggiori dettagli leggere la "privacy policy"