loga ausl della romagna
Rimini
Qr Code
URL della pagina
 

Progetto Help

Inserito in Siti tematici - Ultima modifica il:

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

126683301840_logoOltrelastrada2.JPG
Progetto della Regione Emilia Romagna denominato “Oltre La strada” .

PROGETTO HELP

Il Progetto Help è un progetto che, all’interno del Consultori, si occupa dei percorsi di protezione sociale rivolti a persone straniere ed alle vittime di tratta finalizzata a varie tipologie di sfruttamento (sessuale, lavorativo, ecc.) sfruttamento che può configurarsi anche come vera e propria riduzione in schiavitù.

E’ attivo dal 1998 ed appartiene alla rete del Progetto della Regione Emilia Romagna denominato “Oltre La strada”

Dall’anno 2009 ha avviato un’attività di monitoraggio sulla prostituzione al chiuso finalizzata alla prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale.

Cosa è la PROTEZIONE SOCIALE

La protezione sociale è un dispositivo previsto dall’art. 18 del D.lgs 286/ 1998 riservato a “persone straniere che intendano sottrarsi alla violenza ed ai condizionamenti di soggetti dediti al traffico di persone a scopo di sfruttamento, che si trovino in situazione di gravità ed attualità del pericolo”.

Cosa è la TRATTA

Si definisce tratta quel fenomeno che, organizzato e gestito da organizzazioni criminali più o meno articolate, su scala ormai planetaria, sposta migliaia di esseri umani di ambo i sessi (anche minori) dai Paesi poveri a quelli ricchi, con la precisa finalità di sfruttarli soprattutto nel mercato del sesso a pagamento (prostituzione di strada e nei locali), per lo sfruttamento lavorativo, le adozioni illegali, l’espianto di organi, l’accattonaggio. Il destino di queste persone, dal momento del reclutamento nei Paesi d’origine all’impiego nei paesi di transito ed arrivo, avviene prima all’insegna dell’inganno e successivamente si connota in termini di grandissima violenza variamente agita (fisica, psicologica, economica).

COSA OFFRE:

ATTIVITÀ DI PRIMO CONTATTO
colloqui informativi, telefonici e/o in sede alle/ai diretti interessati, alle Associazioni per la valutazione delle condizioni di accesso. In questa fase è garantita la totale riservatezza.
PRESA IN CARICO DEI SOGGETTI che prevede:
  • Attività mirate al superamento delle condizioni di irregolarità attraverso i contatti con le Questure
  • Accoglienza abitativa
  • Assistenza sanitaria, legale e consulenze varie
  • Attività mirate all’inserimento socio-lavorativo ed all’autonomia (accesso ai percorsi di alfabetizzazione, orientamento, tirocini formativi).

GLI OPERATORI

Assistente sociale
Educatrice professionale

DOVE

Consultori, via XXIII Settembre n. 120 Rimini
Tel. 0541 – 747603 Fax. 0541 747618
Cell. 334 – 6330762

QUANDO

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 14.00


È preferibile telefonare e fissare un appuntamento; questo permette agli operatori di predisporre uno spazio di ascolto adeguato.

Questo sito non fà uso di cookie di profilazione di terze parti. Utilizza solamente cookie "tecnici" emessi direttamente dal sito per scopi editoriali o per permettere l'erogazione di servizi. Per maggiori dettagli leggere la "privacy policy"