loga ausl della romagna
Rimini
Qr Code
URL della pagina
 

Promozione salute

Inserito in Sportello per la Prevenzione - Ultima modifica il:

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Le condizioni di salute o di malattia rappresentano il risultato, in continua evoluzione, dell'effetto sull'organismo umano di una più o meno elevata, ma sempre multiforme e complessa, serie di fattori (determinanti di salute) tra loro variamente interagenti e della percezione (o rappresentazione) che ciascuno ha di se stesso e della propria condizione.

Durante il ventesimo secolo si è verificato nel mondo occidentale un processo, che non è azzardato definire epocale, di "transizione" da una realtà sanitaria caratterizzata dalla prevalenza delle malattie infettive (alle quali è generalmente correlabile un ben identificato agente causale) a quella odierna, dominata dalla patologia cronico-degenerativa, che riconosce nell'ipotesi multifattoriale la spiegazione più completa ed esauriente.

Se l'organismo è un sistema (estremamente complesso) e molteplici sono i fattori che interagendo ne influenzano lo stato di salute o di malattia, il problema della individuazione delle cause delle malattie e della loro prevenzione si pone anche nella prospettiva della definizione dei rapporti tra le predette cause, allo scopo di valutare il ruolo di ciascuna.

Premesso che qualsiasi classificazione soffre dei limiti rappresentati da un certo margine di arbitrarietà, è tuttavia possibile, e concettualmente utile, raggruppare i "determinanti di salute" in alcune categorie: si hanno così determinanti ambientali (potendosi distinguere, almeno, un ambiente fisico da un ambiente socio-economico), determinanti geneticamente definiti, determinanti comportamentali (i cosiddetti stili di vita) e, infine, determinanti legati alle caratteristiche e all'organizzazione dei servizi sanitari.

I DETERMINANTI DI SALUTE

 

Ambiente fisico

Ambiente socio-economico

e culturale

Genetici/Individuali Comportamentali (stili di vita) Servizi sanitari
Aria Titolo di studio Età Attività fisica Sistema sanitario
Acqua e alimenti Occupazione Sesso Attività sessuale Accessibilità
Abitazione/luogo di vita Condizione economica Patrimonio genetico Alimentazione  
Rumore Ambiente culturale   Consumo di alcool  
  Ambiente sociale   Fumo  

 Mentre alcuni determinanti, in particolare quelli definiti come genetici (o individuali) allo stato delle attuali conoscenze scientifiche non possono, di fatto, essere modificati, su altri è possibile intervenire allo scopo di rafforzare i fattori favorevoli al mantenimento ed allo sviluppo della salute e rimuovere o circoscrivere quelli in grado di minacciarla.

 

 


Segreteria Dipartimento Sanità Pubblica
via Coriano, 38 - 47900Rimini
Tel. 0541/707290 Fax. 0541/707215
e-mail: spre.rn@auslromagna.it
Questo sito non fà uso di cookie di profilazione di terze parti. Utilizza solamente cookie "tecnici" emessi direttamente dal sito per scopi editoriali o per permettere l'erogazione di servizi. Per maggiori dettagli leggere la "privacy policy"