loga ausl della romagna
Rimini
Qr Code
URL della pagina
 

Educazione alla Salute

Inserito in Promozione salute - Ultima modifica il:

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Si definisce educazione alla salute il processo di trasmissione e/o di acquisizione delle conoscenze, delle abilità e dei comportamenti che consentono di esercitare un effettivo grado di controllo sul proprio stato di salute nonché, spesso, di influire positivamente su quello dell'intera collettività.

Evidenze scientifiche oramai consolidate indicano che modelli comportamentali diversi influenzano in maniera significativamente differente l'insorgenza di svariate malattie, mentre l'adozione di stili di vita "sani" è in grado di migliorare la durata e la qualità della vita.

Secondo l'OMS sono prerequisiti fondamentali per garantire buoni livelli di salute nella popolazione: pace, cibo, casa, reddito, istruzione, ecosistema stabile, continuità delle risorse, giustizia, equità sociale.

Fattori politici, ambientali, economici, comportamentali, culturali, biologici (determinanti di salute) influenzano in maniera significativa le condizioni di salute della popolazione.

Le cosiddette "agenzie educative" (scuola, famiglia, gruppi di pari, agenzie del tempo libero, associazioni culturali - di volontariato - politiche, aziende sanitarie...) hanno la capacità di favorire la costruzione di sistemi relazionali attraverso i quali veicolare, in maniera più o meno esplicita e formale, messaggi, conoscenze ed informazioni che sono in grado di influenzare la salute.

Come per tutti i processi educativi l'educazione alla salute ha caratteri di globalità e di continuità: è globale in quanto coinvolge le persone nella loro interezza e complessità, è continua perchè rappresenta per tutto l'arco dell'esistenza uno strumento potente attraverso il quale sviluppare modalità di risposta alle molteplici minacce per la salute che una realtà esterna in costante e sempre più rapida evoluzione comporta.


Link


Segreteria Dipartimento Sanità Pubblica
via Coriano, 38 - 47900Rimini
Tel. 0541/707290 Fax. 0541/707215
e-mail: spre.rn@auslromagna.it
Questo sito non fà uso di cookie di profilazione di terze parti. Utilizza solamente cookie "tecnici" emessi direttamente dal sito per scopi editoriali o per permettere l'erogazione di servizi. Per maggiori dettagli leggere la "privacy policy"