loga ausl della romagna
Rimini
Qr Code
URL della pagina
 

Visite mediche specialistiche ed esami

Inserito in Quando non si sta bene - Ultima modifica il:

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Visite specialistiche ed esami: come prenotarli

Per qualsiasi prenotazione di visite o esami è necessario avere la richiesta del medico curante (possibilmente scritta al computer) su cui è riportato il proprio codice fiscale.
E' sempre il medico curante che, in caso di necessità, specifica sul modulo l'urgenza o la priorità dei controlli richiesti.

Chi può prescrivere le visite e gli esami

Le visite specialistiche sono prescritte dal medico di famiglia e dal pediatra di fiducia.
Gli esami (come analisi del sangue, ecografie...) possono essere prescritti anche dagli specialisti che operano negli ospedali o negli ambulatori del Servizio sanitario regionale.
Il medico che fa la prescrizione è tenuto a fornire al cittadino tutte le informazioni utili, compresi gli eventuali rischi connessi all'accertamento proposto.

I tempi di attesa per ricevere la prestazione

Per le richieste urgenti, il Servizio sanitario regionale garantisce le prestazioni specialistiche (visite ed esami) entro le 24 ore.
Le urgenze "differibili" sono erogate di norma entro 7 giorni (accesso prioritario).
Per le visite e gli esami che si possono programmare (cioè non urgenti e non riguardanti esami di controllo), i tempi di attesa, che devono essere comunicati al momento della prenotazione, sono fissati in un massimo di 30 giorni dalla prenotazione per le visite specialistiche e in un massimo di 60 giorni per gli esami diagnostici.

Che cosa assicura la prenotazione

La prenotazione assicura la tipologia di prestazione richiesta ma non il professionista che la eroga. Non è possibile prenotare una visita con un determinato professionista.

Dove e come si effettuano le prenotazioni di visite specialistiche ed esami

Il CUP è il Centro Unico di Prenotazione che smista e assegna le richieste assegnando gli appuntamenti in base alle disponibilità presso le varie sedi erogative.
Con la richiesta del medico curante si può prenotare tramite:

  1. CUPTEL telefonando ad uno dei numeri disponibili.
  2. FARMACUP recandosi nelle farmacie aderenti al "Farmacup" dove è possibile prenotare esami diagnostici e visite specialistiche eccetto gli esami di laboratorio.
  3. SPORTELLI CUP recandosi direttamente in uno degli 11 sportelli CUP dislocati nel territorio. Risonanza Magnetica Nucleare e T.A.C. (Tomografia Assiale Computerizzata) con mezzo di contrasto sono prenotabili solo recandosi personalmente presso le segreterie delle Radiologie.

Dal 14 giugno 2010 è indispensabile avere sempre con sè la Tessera Sanitaria per poter accedere alle prestazioni sanitarie.

E' IMPORTANTE disdire un appuntamento già prenotato qualora impossibilitati a presentarsi.

  • Per le disdette delle prenotazioni si può telefonare ad uno dei numeri disponibili del CUPTEL. Per disdire le prenotazioni delle prestazioni effettuate presso Servizi o reparti si può telefonare direttamente a tali servizi.

Tutti i Link:
Questo sito non fà uso di cookie di profilazione di terze parti. Utilizza solamente cookie "tecnici" emessi direttamente dal sito per scopi editoriali o per permettere l'erogazione di servizi. Per maggiori dettagli leggere la "privacy policy"