loga ausl della romagna
Rimini
Qr Code
URL della pagina
 

Accreditamento

Inserito in Ricerca e sperimentazione - Ultima modifica il:

Valutazione attuale: 3 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella inattivaStella inattiva
 

Per accreditamento istituzionale si intende il riconoscimento che viene concesso ad Aziende/strutture sanitarie, già autorizzate a svolgere attività sanitarie, dello status di potenziali erogatori di prestazioni nell’ambito e per conto del Servizio sanitario nazionale.
Può essere inteso anche come un processo per il miglioramento continuo della qualità, adottando come modello per la gestione, oltre che la verifica, delle organizzazioni sanitarie un sistema di gestione per la qualità.

In questo senso è uno degli strumenti della clinical governance (impropriamente tradotto in italiano “governo clinico”) e fa riferimento sia al mantenimento e verifica della qualità clinica che ai meccanismi di responsabilizzazione, gestione e governo dei processi assistenziali attraverso la partecipazione dei professionisti.

Con la Delibera Giunta regionale n. 53 del 21 gennaio 2013, la Regione Emilia-Romagna ha messo a punto alcune indicazioni operative in materia di accreditamento. In particolare ha definito la modulistica per presentare domanda di accreditamento, da utilizzare in relazione alle diverse tipologie di Struttura (Pubblica/Privata, semplice o complessa, ecc…).

Dipartimenti Ospedalieri della ASL di Rimini Accreditati
Emergenza urgenza
Chirurgico
Internistico I
Internistico II
Malattie cardiovascolari (rinnovo di accreditamento)
Materno Infantile
Oncologia ed Ematologia
Patologia clinica e Radiologia Medica Diagnostica e Interventistica
Dipartimenti Territoriali della ASL di Rimini Accreditati
Salute Mentale (rinnovo di accreditamento)
Dipartimenti in attesa di accreditamento
Cure Primarie
Sanità Pubblica

I requisiti per l'accreditamento istituzionale (Requisiti generali, Requisiti specifici, Requisiti specifici per strutture ambulatoriali/poliambulatoriali), le Procedure Generali aziendali e le Procedure Trasversali specifiche sono disponibili in intranet al link Accreditamento (link non accessibile da rete pubblòica)

Per approfondimenti si veda Percorso dell’Accreditamento ASSR


Direttore: Dott. ssa Antonietta Santullo
 
Dott. Luca Santini: lsantini@auslromagna.it tel. 0541/707830
Questo sito non fà uso di cookie di profilazione di terze parti. Utilizza solamente cookie "tecnici" emessi direttamente dal sito per scopi editoriali o per permettere l'erogazione di servizi. Per maggiori dettagli leggere la "privacy policy"