loga ausl della romagna
Rimini
Qr Code
URL della pagina
 

Comitato etico

Inserito in Ricerca e sperimentazione - Ultima modifica il:

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

c/o IRST Istituto
Via Piero Maroncelli n. 40
47014 - Meldola (FC)

Per il regolamento, le procedure di espressione parere, la modulistica e gli oneri consultare il sito CE IRST IRCCS AVR
Il Comitato Etico per le sperimentazioni cliniche dei medicinali è un organismo indipendente che ha la responsabilità di garantire la tutela dei diritti, della sicurezza e del benessere dei pazienti che partecipano ad una sperimentazione e di fornire pubblica garanzia di tale tutela.

Il Comitato opera in condizioni di indipendenza di giudizio sia dall'Autorità che l'ha istituito sia dai soggetti pubblici e/o privati (ad es. case farmaceutiche, istituti di ricerca, ecc.) che si fanno promotori di sperimentazioni che coinvolgono i pazienti. I suoi componenti devono periodicamente dichiarare l'esistenza o meno di conflitti di interessi che potrebbero influenzare il proprio giudizio ed eventualmente astenersi dalla votazione se detto conflitto effettivamente sussista.

La composizione del Comitato Etico deve garantire le qualifiche e l'esperienza necessarie a valutare gli aspetti etici, scientifici e metodologici degli studi proposti. Del Comitato Etico fanno parte membri medici e membri non medici, quali un esperto in materia giuridica, un esperto di bioetica, un rappresentante del settore infermieristico ed un rappresentante del volontariato per l'assistenza e/o associazionismo di tutela dei pazienti.

Spetta al Comitato Etico IRST IRCCS AVR la valutazione etico-scientifica delle sperimentazioni cliniche, degli studi osservazionali e degli usi terapeutici dei medicinali ai sensi del D.M. 8.05.03; inoltre tra i suoi compiti si annoverano anche funzioni consultive in relazione a questioni etiche connesse con le attività scientifiche e assistenziali, attività di vigilanza e di monitoraggio sulle decisioni adottate e sulle sperimentazioni approvate; può, infine, proporre iniziative di formazione e aggiornamento di operatori sanitari relativamente a temi in materia di bioetica, ricerca e sperimentazione clinica, anche di concerto con le strutture aziendali.

Responsabile Segreteria Locale Amministrativa CE IRST IRCCS AVR
Avv. Barbara Tassinari
U.O. Qualità, Ricerca organizzativa e Innovazione
Via Coriano 38, 47900 Rimini
Tel. 0541-707808 Fax 0541-707751
Email barbara.tassinari@auslromagna.it

L'ufficio è aperto il martedì ed il giovedì dalle 08.30 alle 17.30

Questo sito non fà uso di cookie di profilazione di terze parti. Utilizza solamente cookie "tecnici" emessi direttamente dal sito per scopi editoriali o per permettere l'erogazione di servizi. Per maggiori dettagli leggere la "privacy policy"