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Qualità percepita

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La qualità è legata non più soltanto al rispetto di procedure di controllo di ordine tecnico-amministrativo da parte di una organizzazione, ma anche alla rilevazione degli aspetti relazionali e soggettivi presenti nella domanda espressa dai cittadini. In particolare, l’obiettivo che viene perseguito con l’utilizzo di diversi strumenti (quantitativi e qualitativi) è valutare la qualità dal lato dei cittadini, coinvolgendo i cittadini/utenti per verificare la validità delle scelte compiute ed eventualmente aggiustarle. La soddisfazione dell’utente è un concetto determinato da una diversi fattori che possono includere l’insieme degli eventi o della cura che le pazienti ricevono (fase attuale della malattia, esito dei trattamenti, prognosi della malattia ecc.), le preferenze personali, i valori, le aspettative.

Il Settore Qualità e Accreditamento nell’ambito della qualità percepita utilizzando diversi metodi e strumenti svolge le seguenti attività:

  • Partecipazione ai gruppi regionali (ASSR) per la stesura ed implementazione di protocolli metodologici e di strumenti relativi alla rilevazione della qualità percepita attraverso questionari, interviste, focus group
    • Protocollo metodologico di AVR per la rilevazione della qualità percepita nelle degenze (3873 questionari nel triennio 2010-2012)
    • Questionari per la rilevazione della qualità percepita nelle strutture ambulatoriali (2300 nel 2010, 2459 nel 2011, 1598 nel 2012), nel Percorso Nascita (200 questionari) in cui l’Azienda è impegnata in una sperimentazione regionale insieme alla Azienda USL di Bologna, Interruzione Volontaria di Gravidanza ed Ambulatori Vaccinali.
    • Qualità Percepita nei Percorsi clinico assistenziali.
    • Indicatori di perfomance dal lato dell’utente e Carta dei servizi.
    • Focus Group per la Vaccinazioni nei Minori.
    • Audit Civico.
  • Supporto metodologico alle eventuali azioni di miglioramento necessarie a seguito di indagini di qualità percepita.
  • Aggiornamento on line della Carta dei servizi e Monitoraggio degli indicatori previsti nella parte terza della Carta (deliberazione del Direttore Generale n. 577/2006).

Direttore: Dott. ssa Antonietta Santullo
 
Dott. Luca Santini: lsantini@auslromagna.it tel. 0541/707830
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