loga ausl della romagna
Rimini
Qr Code
URL della pagina
 

Riminicuore

Inserito in Riminicuore - Ultima modifica il:

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
RiminiCuore

Il Modulo Organizzativo Emergenze Cardiologiche rappresenta l’evoluzione gestionale di un progetto di Educazione Sanitaria, avviato a Rimini dal 1987, per contrastare l'elevata mortalità da arresto cardiaco improvviso.

Circa il 60 % dei decessi secondari ad attacco cardiaco avviene PRIMA che il paziente raggiunga l'ospedale.

Il Progetto Riminicuore ha lavorato per creare una rete di "soccorritori occasionali esperti", capaci di riconoscere un'emergenza cardiorespiratoria in modo rapido e preciso per attivare il 118 e mantenere in vita il paziente sino all’arrivo dei soccorsi sanitari.

Le manovre immediate sono essenziali poiché dopo pochissimi minuti dall'arresto cardiaco il cervello riceve danni irreversibili.

Sino al 2001 Riminicuore ha diffuso la "Catena della Sopravvivenza" nei suoi due primi anelli (allarme precoce, pronto inizio di massaggio cardiaco e respirazione artificiale).

Dal 2001 la disponibilità dei Defibrillatori Semiautomatici Esterni (DAE) ha reso ancor più facile e utile l'insegnamento di Riminicuore, che da allora è stato chiamato "Riminicuore D" (D = Defibrillazione Precoce").

L'addestramento alla Defibrillazione Precoce è stato altresì attivato, sin dal 1992, nei reparti ospedalieri e negli ambulatori della provincia di Rimini. Tutti i reparti e le strutture territoriali oggi sono dotati di DAE e di personale addestrato al loro uso, ponendo l'ASL- Rimini in una posizione di avanguardia internazionale in materia (v. Linee Guida mondiali ILCOR 2000 sull'emergenza intraospedaliera).

Il servizio ha due sedi stabili, Via Coriano, 38 - 47900 Rimini "Colosseo" e all' Ospedale "Ceccarini" di Riccione di Riccione. Oltre alle attività funzionali e di segreteria, presso tali sedi è presente uno spazio di didattica permanente, secondo modalità e tempi programmati a cui tutti i dipendenti possono accedere.

  • Orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 11,00 alle ore 13,30
  • Ubicazione: scala C Piano seminterrato ( sottostante il bar )
  • Ufficio M.O: Emergenze Cardiologiche, primo piano stanza 149 (tel. + Fax): 0541-707267

  Il servizio può essere contattato anche via email: riminicuore@auslromagna.it

Questo sito non fà uso di cookie di profilazione di terze parti. Utilizza solamente cookie "tecnici" emessi direttamente dal sito per scopi editoriali o per permettere l'erogazione di servizi. Per maggiori dettagli leggere la "privacy policy"