loga ausl della romagna
Rimini
Qr Code
URL della pagina
 

Settore rischio infettivo ospedaliero

Inserito in Organizzazione Rischio infettivo - Ultima modifica il:

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Contatti

e-mail: rischioinfettivo.rn@auslromagna.it
tel. 0541/705662

Foto 1 . Crescita in piastra di Agar dei germi presenti sulle mani non igienizzate di un operatore sanitario.....Mani pulite sono mani più sicure!

 Missione e Aree di responsabilità

Il Settore è situato nella Direzione Medica del Presidio di Rimini. E’ composto da due responsabili (uno medico ed uno infermieristico), da una infermiera e dal coordinatore delle due Centrali di Sterilizzazione (Rimini e Riccione).
Il Settore svolge funzioni relative alla prevenzione, sorveglianza e monitoraggio dei programmi di controllo delle infezioni ospedaliere in sinergia con le funzioni aziendali di gestione del rischio e sicurezza. Tali funzioni si esplicano attraverso:
  • sorveglianza e monitoraggio delle infezioni associate all'assistenza sanitaria in ambito ospedaliero;
  • supporto tecnico-scientifico al Comitato per le Infezioni Ospedaliere e al Settore Igiene Alimenti e Ambiente;
  • verifica dei comportamenti del personale di assistenza sull'applicazione delle misure di controllo in coerenza alle linee di indirizzo in materia di igiene ospedaliera;
  • gestione dei processi di sterilizzazione e disinfezione in ambito ospedaliero; formazione teorico-pratica al personale di assistenza sulle tecniche di sorveglianza e controllo delle infezioni ospedaliere;  
  • consulenza alle articolazioni organizzative ospedaliere e territoriali; integrazione con il livello territoriale preposto alla gestione del rischio infettivo; partecipazione ai progetti regionali e coordinamento delle attività di afferenza;  
  • collaborazione con organismi istituzionali per attività di formazione, ricerca e assistenza. Il Responsabile del Settore, con autonoma responsabilità professionale, opera in line con il Direttore Medico di Ospedale di riferimento. 
organigramma rischio infettivo rimini
Questo sito non fà uso di cookie di profilazione di terze parti. Utilizza solamente cookie "tecnici" emessi direttamente dal sito per scopi editoriali o per permettere l'erogazione di servizi. Per maggiori dettagli leggere la "privacy policy"