loga ausl della romagna
Rimini
Qr Code
URL della pagina
 

Sicurezza e lavoro

Gli infortuni sul lavoro, le malattie professionali, gli incidenti in ambiente domestico sono un "problema di sanità pubblica" ad alto costo, sociale ed economico, per l'intera collettività. Solo in Italia, ogni anno, avvengono circa 950.000 infortuni sul lavoro, 1.800.000 incidenti domestici e 22.000 malattie professionali.

Nel territorio della Provincia di Rimini sono presenti 34.428 Unità Produttive e 120.920 addetti, (dati ISTAT 2001); l'INAIL registra, ogni anno, circa 7.200 denunce di infortuni sul lavoro.

Lo Stato e le Regioni hanno il compito di definire le strategie per ridurre il numero e la gravità di tali eventi, mentre la definizione dei programmi e l'attuazione dei piani locali, spetta a tutti gli organismi, istituzionali e non, che hanno competenze specifiche in materia, (AUSL, Comuni, Associazioni Datoriali, Organizzazioni Sindacali).

La U.O. Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (P.S.A.L.), del Dipartimento di Sanità Pubblica di Rimini, ha il compito di realizzare attività finalizate a:

  • prevenire e ridurre gli infortuni sul lavoro, le malattie professionali, le malattie correlate al lavoro e gli incidenti domestici,
  • diffondere una cultura orientata alla prevenzione.

Link
Infortuni sul lavoro (da Epicentro)

Segreteria Dipartimento Sanità Pubblica
via Coriano, 38 - 47900Rimini
Tel. 0541/707290 Fax. 0541/707215
e-mail: spre.rn@auslromagna.it
 
 
Powered by Phoca Download
Questo sito non fà uso di cookie di profilazione di terze parti. Utilizza solamente cookie "tecnici" emessi direttamente dal sito per scopi editoriali o per permettere l'erogazione di servizi. Per maggiori dettagli leggere la "privacy policy"