loga ausl della romagna
Rimini
Qr Code
URL della pagina
 

REACH-CLP

Visualizza n.
Titolo Visite
ECHA - European chemical agency
Agenzia europea per le sostanze chimiche
297
Istituto superiore di sanità - Centro nazionale sostanze chimiche
È costituito presso l’Istituto Superiore di Sanità il Centro Nazionale Sostanze Chimiche principalmente per far fronte agli impegni internazionali legati all’applicazione del nuovo regolamento REACH
285
Helpdesk della rete REACH Helpnet
La corretta implementazione del Regolamento REACH e l'uniforme applicazione in tutti i 27 Stati membri dell'Unione europea è assicurata attraverso un sistema integrato e complesso di interazione tra Helpdesk nazionali (uno per ogni Stato membro). Per l'Italia, l'autorità designata per la creazione e gestione dell'Helpdesk nazionale è il Ministero dello Sviluppo Economico. Il punto di contatto dell'Helpdesk della rete REACH Helpnet è individuato presso lo stesso Ministero. Ai sensi dell'art. 124 del Regolamento, l'Helpdesk è il servizio nazionale designato a fornire informazioni e assistenza tecnica a tutti i soggetti coinvolti dall'applicazione del Regolamento in merito agli obblighi da adempiere, alle responsabilità in cui si incorre e alle procedure da seguire in caso di utilizzo, fabbricazione o importazione di sostanze chimiche.
296
Ministero della salute
Il Ministero della salute è stato individuato quale autorità competente a livello nazionale nella gestione del Reach. Opera d'intesa con il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, il Ministero dello sviluppo economico e il Dipartimento per le politiche comunitarie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, coordinandosi con le Regioni e Province Autonome
362
ISPRA
L'ISPRA, nell'ambito dei propri compiti istituzionali, svolge le attività di valutazione del rischio ambientale delle sostanze chimiche, analizzandone le caratteristiche intrinseche di pericolosità, il destino e i possibili effetti sugli organismi e gli ecosistemi esposti. In questo contesto, in particolare, fornisce supporto tecnico-scientifico alle amministrazioni preposte all'attuazione del regolamento REACH e del regolamento CLP e coordina il piano nazionale di monitoraggio dei pesticidi nelle acque.
294
Regolamento REACH
Testo completo del regolamento REACH presso la ECHA ( European CHemicals Agency )
320
Regolamento CLP
Testo completo del regolamento CLP (Acronimo di Classification, Labelling and Packaging) presso la ECHA ( European CHemicals Agency )
382
FAQ in Italiano su REACH 311
FAQ in Inglese su REACH 139
FAQ su CLP in Italiano 215
FAQ su CLP in Inglese 166
Database Ecotossicologico sulle Sostanze Chimiche
Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare
179
Questo sito non fà uso di cookie di profilazione di terze parti. Utilizza solamente cookie "tecnici" emessi direttamente dal sito per scopi editoriali o per permettere l'erogazione di servizi. Per maggiori dettagli leggere la "privacy policy"